Brescia e la Grande Guerra

Dettagli della notizia

Brescia e la Grande Guerra 8, 15 e 22/11

Data:

22 novembre 2018

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

​Il lungo centenario della Grande Guerra (1914 – 1918) ha offerto l'occasione per ricordare, studiare, approfondire un evento che ha avuto un'incidenza profonda nella storia mondiale, come pure in quella locale.

A conclusione di questo periodo, l'Ateneo di Brescia e l'Associazione Artisti Bresciani propongono – con il patrocinio del Comune di Brescia - tre pomeriggi di studio sul tema BRESCIA E LA GRANDE GUERRA in cui docenti, esperti e studiosi presenteranno le loro relazioni su aspetti particolarmente significativi, alcune delle quali frutto di ricerche appositamente condotte per questa occasione.

Il primo appuntamento, dal titolo Soldati e azioni militari nel bresciano, avrà luogo giovedì 8 novembre alle 16 nella sala dei Giudici di Palazzo Loggia.

Giovedì 15 novembre alle 16, invece, l'incontro si terrà all'Ateneo di Brescia – Accademia di Scienze, Lettere ed Arti (via Tosio 12) – e tratterà il tema La società civile durante il conflitto.

Infine, la conferenza conclusiva avrà luogo giovedì 22 novembre alle 16 nella sede dell'Associazione Artisti Bresciani (vicolo delle stelle 4) e affronterà l'argomento Gli intellettuali e la guerra.

È  prevista la pubblicazione degli atti dei tre pomeriggi di studio.

Ultimo aggiornamento

22/11/2018, 13:59