Pinacoteca Tosio Martinengo, tre giorni di festa per la riapertura

Dettagli della notizia

Sabato 17 marzo l'inaugurazione al pubblico.

Data:

07 marzo 2018

Tempo di lettura:

7 min

Descrizione

TRE GIORNI DI FESTA PER LA PINACOTECA TOSIO MARTINENGO

Tutte le informazioni sui primi giorni di apertura con ingresso libero e orari speciali

 

È arrivato l'attesissimo momento del taglio del nastro: sabato 17 marzo alle ore 10, la Pinacoteca Tosio Martinengo – a 9 anni di distanza dalla chiusura e grazie all'impegno ininterrotto negli ultimi 4 anni di Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei, con il fondamentale contributo di Fondazione Cariplo – ritornerà, finalmente fruibile nella sua nuova e affascinante veste, ad essere uno dei fiori all'occhiello del patrimonio artistico e culturale della città e non solo.

La grande festa prenderà avvio con il taglio del nastro alle ore 10 di sabato 17 marzo. La cerimonia sarà scandita dalle note della banda cittadina "Isidoro Capitanio". Nel pomeriggio dello stesso sabato dalle 14 alle 20 - con ultimo ingresso alle 19.30 - e nei due giorni a seguire, per tutta la giornata di domenica 18 marzo e di lunedì 19 marzo - dalle ore 9 alle 20, con ultimo ingresso alle 19.30 per consentire anche agli operatori del commercio e dei servizi di partecipare alla festa - la visita alla nuova Pinacoteca sarà gratuita, ma – data la delicatezza dei luoghi - sarà necessaria la prenotazione. Per tutta la giornata di sabato, in onore della riapertura, sarà disponibile l'annullo filatelico di due speciali cartoline dedicate alla Pinacoteca. Durante questi primi giorni di apertura gratuita, gli operatori dei Servizi Educativi di Fondazione Brescia Musei accoglieranno i visitatori nelle sale per illustrare il nuovo percorso espositivo e offrire informazioni storico-artistiche sui capolavori della Pinacoteca.

Per prenotarsi basterà andare sul sito (www.bresciamusei.com o www.pinacotecatosiomartinengo.com) a partire da venerdì 9 marzo, inserire il proprio indirizzo e-mail e scegliere l'orario desiderato attraverso un'apposita app. Si riceverà all'indirizzo inserito un codice QR code che sarà da presentare all'ingresso della Pinacoteca, stampato o sul monitor del proprio smartphone. Al fine di consentire a tutti di poter ammirare la Pinacoteca in anteprima, sarà possibile prenotare non più di quattro ingressi per volta. Chi avesse difficoltà a effettuare la prenotazione on-line, può rivolgersi gratuitamente al Centro Unico di Prenotazione del Museo Santa Giulia (via Musei 81/b, aperto da martedì a domenica dalle 10 alle 16) oppure, grazie alla collaborazione con Brescia Mobilità, all'Info Point Turismo e Mobilità (via Trieste 1, aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19).

Domenica 18 marzo alle ore 17.30 la festa per la riapertura della Pinacoteca proseguirà con il concerto-recital speciale a ingresso libero, ospitato nella Chiesa inferiore del Santuario di Sant'Angela Merici (via Crispi, 19), dal titolo "Mostrare al mondo il vano errore degli uomini: donne a Brescia tra '400 e '500" a cura dell'Associazione Celacanto. Le straordinarie protagoniste saranno Laura Cereto, Veronica Gambara e Angela Merici rievocate grazie alla voce recitante di Anna Teotti, al canto della soprano Martina Stecherova e all'interpretazione di Anna Compagnoni al liuto e alla tiorba.

 

Per ricevere tutte le informazioni su questi tre giorni di festa sarà attiva una info line ai numeri 030.3732743 o 338.7813842/e-mail info@pinacotecatosiomartinengo.com.

 

PROGRAMMA IN SINTESI:

SABATO 17 MARZO

ORE 10.00

Taglio del nastro e inaugurazione alla presenza delle autorità e con la partecipazione della banda cittadina

DALLE ORE 11.00 ALLE 14.00 INGRESSO LIBERO

DALLE ORE 14.00 ALLE 20.00 INGRESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE (ultimo ingresso ore 19.30)

 

DOMENICA 18 MARZO

DALLE ORE 9.00 ALLE 20.00 INGRESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE (ultimo ingresso ore 19,30)

ORE 17.30: concerto-spettacolo "Mostrare al mondo il vano errore degli uomini: donne a Brescia tra '400 e '500" (a cura dell'Associazione Celacanto) presso la Chiesa inferiore del Santuario di Sant'Angela Merici (via Crispi, 19). INGRESSO LIBERO

 

LUNEDÌ 19 MARZO

DALLE ORE 9.00 ALLE 20.00 INGRESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE (ultimo ingresso ore 19,30)

 

PRENOTAZIONI

Da venerdì 9 marzo sul sito di Fondazione Brescia Musei si trova il link per prenotarsi e ricevere via e-mail il QR Code da stampare o tenere sul proprio smartphone. Si può prenotare per un massimo di 4 partecipanti. Il servizio è gratuito. Supporto al CUP del Museo Santa Giulia (via Musei 81/b, da martedì a domenica dalle 10 alle 16) e all'Info Point Turismo e Mobilità (via Trieste 1, tutti i giorni dalle 9 alle 19) per coloro che avranno difficoltà a prenotare on-line.

Info line:

tel. 030. 3732743 – 338.7813842

e-mail. info@pinacotecatosiomartinengo.com

 

In tre brevi video i lavori di allestimento, per scoprire insieme a noi come diventerà la nuova pinacoteca:

Lavori pinacoteca_Teaser 1

Lavori pinacoteca_Teaser 2

Lavori Pinacoteca_Teaser 3

 

Ultimo aggiornamento

07/03/2018, 13:00