29 maggio - 25esimo anniversario strage di Gornij Vakuf

29 maggio 1993-2018 In ricordo di Sergio, Guido e Fabio

01 giugno 2018

Martedì 29 maggio ricorre il venticinquesimo anniversario dalla strage di Gornij Vakuf, nella quale vennero uccisi gli operatori di pace italiani Sergio Lana, Guido Puletti e Fabio Moreni.

Il Comune di Brescia, Casa della Memoria e Adl a Zavidovici organizzano due appuntamenti per ricordare l'eccidio, avvenuto nel corso della guerra in Bosnia Erzegovina degli anni '90.

Alle 16.30, nella Sala dei Giudici di palazzo Loggia, Mimmo Lombezzi, già curatore di "Storie di Confine" (Rete 4), presenterà il filmato "I fantasmi di Srebrenica".

All'iniziativa parteciperanno il Sindaco di Brescia Emilio Del Bono, l'assessore alla sostenibilità ambientale Gianluigi Fondra, Alessandro Brizzi e Lorenzo Trucco, avvocati di parte civile nel processo a Paraga, Agostino Zanotti, presidente dell'associazione ADL Zavidovici Onlus. Andrea Paco Mariani e Nicola Zambelli, dell'Associazione SMK, presenteranno un estratto video sulla storia della solidarietà bresciana in Bosnia centrale.

La mattina di martedì 29 maggio alle 10, inoltre, all'Istituto "Piero Sraffa" di via Valotti 2 avrà luogo l'iniziativa "Gornji Vakuf 25 anni dopo", a cura della Biblioteca del Villaggio Prealpino nel corso della quale si terranno letture sul tema delle guerre balcaniche e della strage. L'Iniziativa è interna all'istituto.

Sergio Lana, Guido Puletti e Fabio Moreni facevano parte di una missione umanitaria rivolta alla popolazione di Zavidovici, in Bosnia Centrale, che cercava di aprire un corridoio umanitario per portare in Italia 67 persone, donne e bambini vittime del conflitto. I tre volontari furono barbaramente assassinati da uomini appartenenti alla banda del paramilitare Hanefija Prijic, meglio noto come "Comandante Paraga", per mezzo di un'azione ancora oggi dai contorni non del tutto chiariti. Il 9 maggio 2018 la Corte di Cassazione ha confermato la condanna in via definitiva a vent'anni di reclusione per Prijic.

01/06/2018, 10:54