"Festival dei sapori", la cucina dà spettacolo

Tre giorni di degustazioni, mercato km0, grandi Chef

14 febbraio 2018

Dal 9 all’11 febbraio al via il “Festival dei Sapori”, evento conclusivo targato Brescia di EAST LOMBARDY - Regione Europea della Gastronomia 2017.
Una tre giorni di degustazioni, mercato km0, grandi Chef e il Gran Trofeo D’Oro della Ristorazione, arrivato alla sua undicesima edizione.

COSA NON PERDERSI DEL “FESTIVAL DEI SAPORI”:

- IL GRAN TROFEO D’ORO DELLA RISTORAZIONE ITALIANA (VENERDÌ 9 E SABATO 10) è una competizione dedicata agli istituti di formazione professionale alberghiera ed enogastronomica, che vede gli studenti cimentarsi ogni anno in prove tecnico- pratiche dedicate ai mestieri del gusto, con particolare attenzione alla conoscenza del territorio e dei prodotti agricoli e agroalimentari della provincia di Brescia. Ideato dal maestro Iginio Massari, il Gran Trofeo d’Oro è organizzato da Provincia di Brescia, in collaborazione con CAST Alimenti – La scuola dei mestieri del gusto; ha ottenuto riconoscimenti dal Presidente della Repubblica, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero delle Politiche Agricole, il Ministero dell'Istruzione, la Regione Lombardia. Strumento didattico di grande efficacia formativa, richiede a docenti e studenti coinvolti un livello di preparazione medio/alto e un intenso allenamento.

- (9-10-11) “Il Mercato dei Sapori”: dalle 8 alle 20 i più interessanti produttori agricoli East Lombardy delle quattro province e i protagonisti del mercato MEGLIO BIO, offrono prodotti alimentari a “km zero” e certificati bio.

- (9-10-11) “I cooking show targati BS”: chef stellati come Philippe Leveillé e Stefano Cerveni, il maestro Iginio Massari insieme ad altri cuochi e pasticceri East Lombardy, proporranno agli spettatori una serie di delizie in degustazione per il palato e per gli occhi, in un vero e proprio spettacolo enogastronomico.

- (9-10-11) “ Gli altri cooking show East Lombardy” chef dalle altre 3 città ERG2017 presenteranno piatti dei loro territori: Antonio Cuomo dell’Hostaria del Relais San Lorenzo di Bergamo; Fabiana Tabai dell ’ Osteria da Pietro di Castiglione delle Stiviere (MN) e Sergio Carboni della Locanda degli Artisti di Cappella De’ Picenardi (CR).

- (9-10-11) “Il piatto del dopo Festival” i ristoratori bresciani della rete East Lombardy propongono al termine di ogni giornata del Festival un piatto dedicato, accompagnato da un calice di vino del territorio, acqua e caffè a 20€.

- (9-10-11) “Spazio produttori” la parola ai territori e ai Consorzi di tutela per presentazioni e degustazioni guidate.

- (9-10-11) “Sfumature di Aperitivo”, ogni giorno alle 18 barman e chef (tra cui Michele Valotti della Madia) daranno la loro personale versione di aperitivo, proponendo variazioni degli storici cocktail, sperimentando e giocando con i prodotti locali.

- (9-10-11) “L’ora del dolce”, a cura delle migliori pasticcerie East Lombardy:

ogni giorno alle 17 un dolce diverso da degustare.

- (9-10-11) “Fashion Corner”: Laura Baresi, knit designer bresciana, ricamerà in tempo reale una serie di t-shirt personalizzate sul tema del casoncello, abbinabili alle spille Casoncandy.

- (domenica 11) alle ore 13 la chef irlandese Michelle Crehan Kavanagh, presenterà in degustazione i prodotti del suo territorio e riceverà le consegne per conto delle Regioni Europee della Gastronomia 2018, Galway (Irlanda Occidentale) e Nord Brabante (Paesi Bassi).

- (sabato 10 e domenica 11 alle ore 20) Zona Largo Formentone una navetta di Brescia Mobilità sarà a disposizione del pubblico per raggiungere il Festival Internazionale delle Luci CidneON in Castello.

I coupon degustazioni si possono acquistare online:
- nella pagina portale TurismoBrescia http://bit.ly/Festival_Sapori_Brescia
- pagina evento FB http://bit.ly/Festival_dei_sapori

14/02/2018, 09:07