La settimana della scuola

L'Assessorato alla scuola del Comune di Brescia organizza anche quest'anno "La settimana della scuola", un'iniziativa che, dal 23 al 30 ottobre, si articolerà in una serie di proposte culturali, formative e didattiche, realizzate in collaborazione con le realtà del territorio e rivolte alle scuole dell'infanzia, agli istituti primari e secondari di I e II grado della città.

Le attività in programma rappresentano uno strumento e un'opportunità per intraprendere un percorso di conoscenza, di esperienza, che riconosce il ruolo della scuola e la ritiene una risorsa aperta al territorio, un luogo per promuovere partecipazione, aggregazione e riconoscimento all'interno della comunità.

Gli eventi in programma interessano vari ambiti di intervento e sostengono gli obiettivi educativi proposti nelle scuole bresciane: la conoscenza, la relazione tra i saperi e il loro uso sociale, l'educazione ai valori, quali la legalità, la cittadinanza, l'ambiente, la parità e l'uguaglianza.

"La settimana della scuola" intende dunque far conoscere il mondo della scuola, una realtà che, per un'intera settimana, sarà alla ribalta con iniziative che vogliono valorizzare le capacità e le professionalità degli insegnanti e degli educatori. Infine, attraverso varie premiazioni, l'iniziativa non dimentica i talenti e gli studenti meritevoli.