#Indifesa, Giornata Mondiale delle Bambine e delle Ragazze

Mercoledì 11 ottobre è la Giornata Mondiale delle Bambine e delle Ragazze, proclamata dall'ONU per la promozione dei diritti delle giovanissime in ogni parte del mondo.

Il Comune di Brescia ha accolto l'invito di Terre des Hommes e di Anci, promotori della campagna #Indifesa, partecipando alle iniziative di sensibilizzazione e illuminando di arancione, nella notte di mercoledì 11 ottobre, il Palazzo della Loggia.

Un piccolo gesto per accendere l'attenzione su un tema, quello delle discriminazioni e violenze subite dalle bambine, drammaticamente diffuso e che vede ancora troppe bambine e ragazze, anche in Italia e in altri paesi europei, violate nel loro diritto al gioco e allo studio, costrette a scelte non loro, frustrate nei loro percorsi di formazione e di inserimento professionale, ridotte a schiavitù domestica e a essere mogli e madri in età adolescenziale. Impressionante in questo senso il dossier redatto da Terre des Homme per l'ONU, che propone però anche azioni concrete per contribuire a un vero cambiamento (www.terredeshommes.it).

Sfuggendo al luogo comune che vuole associare l'universo femminile al rosa pastello, la campagna #INdifesa si veste del colore delle rivoluzioni non violente, dell'arancione energico e vitale: perché è venuto il momento di ribellarsi e dire basta alle violenze e ai soprusi sulle bambine e sulle ragazze.