Bonifica Parco Passo Gavia

Bonifica Parco Passo Gavia
 

È stato approvato dalla Giunta il progetto esecutivo per la bonifica del parco Passo Gavia. Il progetto riguarda la messa in sicurezza e il recupero funzionale dei siti inquinati per una superficie complessiva di circa 13.500 m². L’intervento, della durata di circa un anno, avrà un costo totale di circa 2.200.000 euro.
L’area verrà suddivisa in maglie di circa 625 metri quadrati e il primo scavo interesserà 50 centimetri sotto il piano di campagna. I successivi scavi verranno effettuati con incrementi di 25-50 centimetri e verranno valutati in sede di bonifica, sulla base degli esiti delle analisi.
Particolare attenzione è stata data agli alberi del parco. Dopo aver effettuato opportune verifiche agronomiche, sono state individuate 21 piante da mantenere, alle quali saranno affiancati altri 51 nuovi alberi di diverse essenze.
Una volta certificata la bonifica saranno inoltre realizzati percorsi pedonali in calcestruzzo con finitura al quarzo colorata, una piazzetta e un’area circolare, predisposta per accogliere i giochi per i bambini. Saranno realizzate inoltre alcune piazzole di sosta arredate con tavoli e panche, accessibili anche da persone con disabilità e i percorsi saranno illuminati con luci a led. Sul lato ovest del parco sarà risistemata la piastra polivalente dedicata al gioco del basket.

Documenti allegati alla pagina