Al via "Old Cinema Brescia 2017"

Al via "Old Cinema Brescia 2017"
 

Torna per il secondo anno Old Cinema Brescia, il progetto che ha trasformato la città della Leonessa nella prima “citylab” italiana del cinema.

Il primo appuntamento è in programma sabato 4 febbraio, con una giornata dedicata al regista Daniele Luchetti (autore di “Il portaborse”, “La scuola”, “Mio fratello è figlio unico”, “La nostra vita” e “Anni felici”) e al produttore Pietro Valsecchi, noto per diverse serie tv e film di successo. L’attenzione di Old Cinema è focalizzata sul biopic internazionale dedicato a Papa Jorge Bergoglio, "Chiamatemi Francesco” (“Call me Francesco", 2015, Taodue Film).

L’omaggio ai due protagonisti del cinema italiano, ideato da Old Cinema e promosso dal Comune di Brescia, è realizzato in collaborazione con Brescia Mobilità.

Sabato 4 febbraio Old Cinema 2017 porterà "Chiamatemi Francesco” in un set underground, nella metropolitana di Brescia, gioiello ingegneristico e architettonico d’Europa. In ogni stazione, i passanti-spettatori avranno la possibilità di guardare il film. E i contenuti della pellicola si moltiplicheranno su monitor e info-point. Le immagini e la voce di Bergoglio, “Papa della gente”, consentiranno di ripercorrere la straordinaria avventura umana e spirituale di un uomo coraggioso che arriva a guidare la Chiesa Cattolica, sullo sfondo storico di un’Argentina contrastata e controversa.

Alle 11.30, alla fermata San Faustino, si terrà una “call movie” con Daniele Luchetti e Pietro Valsecchi. Si tratta di un incontro con il pubblico sulla costruzione del biopic (film biografico) dedicato a Bergoglio. Il dialogo sarà condotto da Paolo Baldini e Enrico Caiano del blog Marylin del Corriere della Sera.

La tappa successiva sarà alle 16 nella Sala Giudici di Palazzo della Loggia, per un incontro informale di Luchetti e Valsecchi con la stampa, le istituzioni e gli sponsor.

Alle 18.30, presso l’Hotel Vittoria, avrà luogo una sorta di aperitivo-cenacolo di Luchetti e Valsecchi con gli imprenditori, per ragionare insieme su investimenti e modelli alternativi di fund raising nel cinema.

Alle 20.45, nella Chiesa San Giorgio, in vicolo San Giorgio, Daniele Luchetti e Pietro Valsecchi introdurranno la proiezione di “Chiamatemi Francesco”, nel corso di una conversazione con Roberto Zibetti, noto attore di cinema e teatro.

Documenti allegati alla pagina