Raccolta differenziata

​Il nuovo regolamento sui rifiuti e sull’igiene urbana prevede, nell’ambito della raccolta differenziata, un sistema sanzionatorio che, per essere efficace, necessita di un attento presidio del territorio.

A questo proposito è stato nominato un gruppo di 12 ispettori ambientali, composto da dipendenti del gestore del servizio nominati dal sindaco, che avranno il compito di sensibilizzare e informare la cittadinanza in relazione al nuovo sistema di raccolta dei rifiuti e di contrastare possibili comportamenti irresponsabili da parte di cittadini incivili, collaborando con la Polizia Locale attraverso la segnalazione di azioni illecite.

Gli ispettori hanno frequentato un corso di formazione tenuto da funzionari del Comune di Brescia e della società Aprica, durante il quale hanno appreso le nozioni necessarie a renderli pronti e preparati per questo tipo di ruolo.

La collaborazione tra la Polizia Locale e gli ispettori ambientali contribuirà a migliorare nel corso del tempo anche il senso civico in merito al tema del corretto conferimento dei rifiuti.