“Ex Caserma Papa"

​Agenzia del Demanio, Guardia di Finanza e Comune di Brescia hanno siglato un protocollo d'intesa per verificare la fattibilità della nuova sede delle Fiamme Gialle, nella quale confluiranno il Comando Provinciale, il Nucleo di Polizia Tributaria e il Gruppo di Brescia, presso l'ex Caserma Papa di via Oberdan 77, appartenente al Demanio dello Stato e dismessa dall'uso governativo dal Ministero della Difesa.

Su una porzione dell'edificio, in particolare sull'ex palazzina Comando, è stato apposto il vincolo di tutela artistico-storico con decreto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali del 19 settembre 2014.

Il Comune di Brescia riqualificherà il contesto urbano nel quale è collocato l'immobile, per garantire un migliore utilizzo. Il progetto permetterà di razionalizzare gli spazi pubblici e di avviare un intervento di rigenerazione di questo comparto.

Il protocollo prevede l'Individuazione della porzione immobiliare dell'ex Caserma Papa di interesse da parte della Guardia di Finanza. Inoltre saranno avviate le procedure di verifica della copertura finanziaria dell'operazione e saranno definiti gli interventi necessari per la riqualificazione e la conversione dei locali a sede degli uffici delle Fiamme Gialle.

L'Agenzia del Demanio, la Guardia di Finanza e il Comune di Brescia promuoveranno sinergie per favorire la gestione accentrata di servizi comuni e la condivisione degli spazi.