“Dialoghi tra i popoli”

Mercoledì 8 febbraio, alle 18, il Palazzo della Loggia di Brescia ospiterà il quarto incontro della serie “Dialoghi tra i popoli nel nome di Paolo VI”, dedicato al dialogo tra Papa Montini e le tante realtà con le quali ha voluto dialogare.

L’evento, organizzato dal Comune di Brescia in collaborazione con la Cattedra Unesco sul pluralismo religioso e la pace di Bologna con il contributo di Fondazione Asm, coinvolgerà monsignor Leonardo Sapienza, R.C.I., reggente della Prefettura della Casa Pontificia e il professor Alberto Melloni, titolare della Cattedra Unesco sul pluralismo religioso e la pace. L’incontro sarà aperto dal sindaco di Brescia Emilio del Bono e dalla presidente del Consiglio comunale della città, Laura Parenza.

L’incontro intende allargare lo sguardo sulle modalità scelte da papa Montini per dialogare con le diverse realtà della Chiesa universale e con la modernità. La conoscenza del pontefice, acquisita da monsignor Sapienza nel corso di anni di studi e pubblicazioni, sarà messa a disposizione della cittadinanza bresciana, riportando così l’attenzione sulla complessità della figura montiniana, nel quadro di un ciclo di eventi che ne descrive le opere per mezzo delle visite apostoliche.

Per la città di Brescia, le sue chiese e le altre comunità religiose sarà un’occasione per conoscere e riconoscere aspetti meno conosciuti di una figura vicina e cara.

Per informazioni: Cattedra Unesco sul pluralismo religioso e la pace –  Francesca Cadeddu cadeddu@fscire.it

In allegato il programma dell’incontro e le biografie dei relatori.