Consegna farmaci a domicilio

Dal 1° luglio 2011 è operativo il servizio di consegna dei farmaci a domicilio, attivato dal Comune di Brescia ed effettuato dalla Croce Bianca di Brescia. A tale scopo è stato siglato un protocollo d'Intesa dall’amministrazione, dalla Croce Bianca, da Farcom Brescia e da Atf-Federfarma Brescia. Questo servizio, rivolto ai cittadini residenti di età superiore a 75 anni oppure disabili, riguarda le persone, prive di familiari e conviventi in grado di provvedere all’esigenza, che sono impossibilitate, temporaneamente o in forma permanente, ad accedere alle farmacie e al proprio medico curante per il ritiro delle medicine e delle prescrizioni.

La consegna dei farmaci a domicilio, che comporta oneri contenuti, copre le 24 ore di ogni giorno della settimana per tutto l'anno, inclusi i festivi, ed è effettuata gratuitamente. Dati i buoni risultati ottenuti, i promotori hanno rinnovato il servizio di consegna a domicilio dei farmaci anche per il 2017.

La nuova Carta della Qualità dei Servizi delle farmacie comunali di Brescia, approvata a fine anno dalla giunta comunale, è stata redatta grazie alla partecipazione e alla collaborazione delle associazioni dei consumatori del territorio, Adiconsum, Lega Consumatori e Federconsumatori che, qualche mese fa, hanno firmato un protocollo d’intesa con il Comune. L’accordo costituisce un “patto” concreto tra la società di gestione delle farmacie comunali, Farcom Brescia Spa, e i cittadini in qualità di utenti e consumatori.

Nella Carta della Qualità dei Servizi vengono descritti i servizi che sono attualmente garantiti nelle farmacie comunali e quelli che saranno organizzati in base a impegni e programmi, così come previsto dal Contratto di Servizio. La Carta, di durata triennale, offre informazioni sulle farmacie e sui servizi forniti, regola i rapporti con i cittadini ed evidenzia gli standard di qualità, ovvero i livelli attesi di qualità, sia attuali sia futuri, per il miglioramento e l’ampliamento dei servizi stessi.

In allegato la Carta della Qualità dei Servizi, la locandina e il depliant.