Una famiglia per una famiglia

Una famiglia per una famiglia

Parte a Brescia il progetto annuale "Una famiglia per una famiglia", un modello innovativo di intervento sociale pensato per supportare la solidarietà. L'iniziativa, proposta con successo anche in altre città d'Italia, nasce nel 2016 dalla collaborazione tra Fondazione Paideia, Comune di Brescia, Cooperativa La Vela e Associazione Interesse. Si tratta di una forma di sperimentazione di affiancamento familiare: una famiglia ne sostiene un'altra in una situazione di difficoltà.

L'idea è quella di coinvolgere tutti i membri del nucleo familiare, rendendoli parte attiva del programma, al fine di promuovere la "genitorialità comunitaria", porre rimedio a difficoltà familiari e trovare modelli di intervento. L'obiettivo è aiutare i genitori nell'educazione dei figli e nella gestione delle problematiche quotidiane.

Il progetto prevede, oltre alla formazione e al supporto dei professionisti dei servizi sociali, la presenza di un tutor al quale la famiglia può rivolgersi in caso di necessità.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il servizio sociale zona ovest, in via Paganini 1, al numero 030-3775002, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, oppure all'indirizzo mail unafamigliaperunafamiglia@lavela.org.

In allegato la brochure.

Documenti allegati alla pagina