Il Giorno del Ricordo

Il Giorno del Ricordo

Venerdì 10 febbraio sarà celebrato il Giorno del Ricordo, istituito grazie alla legge n. 92 del 30 marzo 2004, in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.

Il 10 febbraio, alle 10, nell’auditorium San Barnaba, è in programma una manifestazione realizzata da Casa della Memoria in collaborazione con il Liceo “A. Luzzago” e l’Ufficio Scolastico Territoriale con l’adesione di Anpi, Fiamme Verdi, Anei, Aned, Cgil, Cisl e Uil, Movimento Nonviolento di Brescia.

Il tema trattato sarà “Le complesse vicende del confine orientale e l'esodo giuliano-dalmata - Rinunciare alla propria identità: il dolore del distacco dalle cose che ci appartengono”. All’incontro, coordinato dal dirigente scolastico del Liceo “Veronica Gambara” Giovanni Spinelli, interverrà lo storico Costantino Di Sante. Le letture e le musiche saranno a cura della classe V A del liceo “A. Luzzago”.

Durante l’incontro sarà proiettato il documentario di Maurizio Pasetti “Hangar 9”. L’incontro è destinato agli studenti delle scuole superiori e alla cittadinanza.

Documenti allegati alla pagina