Ùs da le as”

Torna “Ùs da le as”, la stagione di teatro dialettale bresciano arrivata alla dodicesima edizione, che rappresenta un’opportunità per assistere a numerose rassegne cittadine.
Da ottobre 2017 a maggio 2018 gli appassionati potranno seguire, senza sovrapposizione di date, tutte le compagnie in cartellone in 13 Teatri Parrocchiali . L'iniziativa è coordinata dall' Associazione Palcogiovani in collaborazione con il Comune di Brescia -  e gode del  patrocinio della Regione Lombardia Ass.to Culture, Identità e Autonomie . Si sottolinea il fondamentale contributo della Fond Asm , la preziosa collaborazione con Vini & Cucina Bresciana , il periodico infoSostenibile e Radio MilleNote come Media Partener .
Si tratta di ben 74 appuntamenti  con 48 compagnie di teatro coinvolte . Tante le novità ,  un recital del gruppo " I Zeloti" di Sabbio Chiese un gruppo che coinvolge interi nuclei famigliari , la presenza del gruppo dialettale più giovane della provincia , quello degli "Amici di san Rocco di Monteisola , alla realizzazione del libretto dell' ottava  edizione del premio di poesia dialettale " El Piò en Vèrs "in collaborazione con la Coldiretti di Brescia che verrà poi omaggiato al pubblico a partire da Febbraio 2018 .

La rassegna che prenderà il via Domenica l'1 di ottobre al Cinema Teatro Colonna ,vedrà sempre ad ottobre protagonisti i teatri di  Casazza  ,Folzano e Vill.Sereno  e  coinvolgerà nei mesi a seguire i teatri delle parrocchie del vill Prealpino ,  Fornaci, Cristo re ( Borgo Trento ), Fiumicello , Pavoniana ( zona via Veneto ), Sant'Angela Merici , vill. Violino , Sant'Afra per terminare a maggio  Sant'Eufemia . Sant'Angela Merici è la nuova entrate nel calendario e ospiterà due compagnie di rilievo della nostra provincia , la F.A.D ( Famiglia Artistica Desenzanese ) e Il Risveglio di Vobarno.

Unica compagnia esterna saranno " I Malgiost " di Sospiro , cremonesi , ospiti al Sant'Afra il 14 Aprile .

In allegato il programma: