Un anno di MO.CA

E’ trascorso un anno da quando i fondatori del progetto Mo.Ca (Comune di Brescia, Fondazione ASM, Brescia Infrastrutture, Confartigianato, Associazione Artigiani, CNA, Assopadana, Residenza Idra, Ma.Co.f) e gli enti sostenitori (Regione Lombardia e Camera di Commercio di Brescia) incontravano la stampa per annunciare l’avvio di questa avventura, illustrando le aspettative riposte sul Centro per le nuove culture. A 365 giorni di distanza gli oltre 50.000 ingressi conteggiati nel palazzo consentono di definire vincente questo progetto.

Qualche numero per un quadro di sintesi: oltre 330 giorni di apertura, 170 giorni di utilizzo delle sale, 74 fra incontri, conferenze e presentazioni di libri, oltre 50 fra spettacoli e azioni teatrali, 49 mostre, 4 festival e 2 open day.

Mo.Ca è cresciuto in fretta, diventando lo spazio non solo di MaCoF e Idra, attivi fin dall’inizio, ma anche di Makers Hub, i giovani creativi nell’ambito della moda e del design, Urban Center Brescia, che mette a disposizione informazioni sui progetti urbanistici che stanno cambiando la città, l’associazione Festa della Musica e il Touring Club Italiano. Recentemente si sono aggiunte anche la cooperativa Tempo Libero, l’associazione Avisco e la sede operativa di Brescia Città del Noi. Inoltre trovano qui spazio le attività di Viva Vittoria e le riunioni dei consigli di quartiere.