90 anni di Mille Miglia, al via la corsa su strada più bella del mondo

90 anni di Mille Miglia, al via la corsa su strada più bella del mondo

I motori iniziano a scaldarsi per la trentacinquesima edizione della corsa su strada più bella del mondo, la Mille Miglia. La celebre competizione si svolgerà da giovedì 18 a domenica 21 maggio, attraversando oltre 200 Comuni, 7 Regioni italiane e la Repubblica di San Marino.

Con 695 richieste di partecipazione e 440 vetture storiche in gara, la Mille Miglia 2017 riconferma le grandi cifre del passato e, in occasione del suo novantesimo compleanno, oltre a cambiare marchio introduce alcune importanti novità. Tra queste, il numero di prove cronometrate che sale a 112, più 18 rilevamenti in sette prove a media imposta. La classifica finale, dopo l’applicazione dei coefficienti, sarà costituita da 130 tratti a cronometro. Tra questi, per la prima volta, la Mille Miglia disputerà alcune “prove spettacolo” nelle piazze di Verona, Castelfranco Veneto, Ferrara, Pistoia, Busseto e Canneto sull’Oglio. Le ultime prove cronometrate della Mille Miglia 2017, decisive per la classifica, saranno disputate lungo le piste dei Tornado del sesto Stormo dell’Aeroporto Militare di Ghedi.

Resta invariato invece il numero delle tappe. Dopo le verifiche e la punzonatura alla Fiera di Brescia e in piazza della Vittoria, la partenza avverrà da viale Venezia, alle 14.30 di giovedì. Dopo aver superato le zone del Lago di Garda, Verona e Vicenza, le automobili d’epoca concluderanno la prima tappa a Padova. Venerdì 19, invece, i concorrenti attraverseranno Ferrara, Ravenna, San Marino, Urbino, Gubbio, Perugia e Terni prima di arrivare nella capitale. A Roma, intorno alle 21.15, è prevista la passerella in via Veneto e il tour notturno. Seguirà sabato 20 il passaggio a Ronciglione, Viterbo, Radicofani e Siena, con lo spettacolo di piazza del Campo. Da qui, la Mille Miglia salirà verso Montecatini Terme e Pistoia per poi percorrere la pianura da Reggio Emilia a Modena, concludendo la terza tappa a Parma. Domenica 21 maggio, le vetture in gara attraverseranno Cremona e Mantova, prima di passare sotto la famosa bandiera a scacchi di Brescia.

 

Sabato 20 maggio, prima dell’arrivo dei concorrenti in città, Brescia organizza la “Mille Miglia the Night” che intratterrà il pubblico con una serie di iniziative che si concluderanno con uno spettacolo pirotecnico dal Castello di Brescia.

 

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.1000miglia.it

In allegato il programma della Mille Miglia, il percorso, il programma della “Mille Miglia The Night” e le modifiche alla viabilità.