Sportello unico edlizia

La modulistica per i titoli edilizi è stata adeguata alle novità introdotte dai decreti legislativi n. 126 e 222 del 2016.

Il D. Lgs 222/2016 impone l'obbligo ai Comuni di pubblicare sul loro sito istituzionale tali moduli unificati e standardizzati entro il 30 giugno 2017.

I nuovi moduli edilizi unificati e standardizzati, approvati il 4 maggio 2017 in Conferenza Unificata con Accordo tra il Governo, le Regioni e gli Enti Locali, sono i seguenti:

• Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (CILA)
  • Segnalazione Certificata di Inizio Attività (B1 SCIA)
  • Segnalazione Certificata di Inizio Attività (B2 SCIA) Alternativa al Permesso di Costruire
  • Comunicazione di Inizio Lavori (CIL)
  • Soggetti Coinvolti (allegato comune ai moduli CILA, SCIA e CIL)
  • Comunicazione di Fine Lavori
  • Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) per l'Agibilità

Si comunica che il modulo del permesso di costruire verrà adeguato con successivo accordo; al momento resta vigente il modulo regionale, approvato con delibera n. 5909 del 28 novembre 2016 e già pubblicato sul sito istituzionale del Comune.

Dal 01 luglio 2017 per la presentazione delle singole pratiche, dovrà essere utilizzata la modulistica standardizzata e pertanto:

- non sarà più possibile utilizzare la DIA, che viene sostituita dagli altri istituti confermati dalla normativa nazionale;

- non sarà più possibile utilizzare la dichiarazione di agibilità per gli immobili non residenziali che viene sostituita dalla Scia per l'agibilità;

- non sarà più possibile utilizzare l'attestazione di agibilità – legge del fare per gli immobili residenziali che viene sostituita dalla Scia per l'agibilità;

Informazioni alla pagina: http://www.comune.brescia.it/servizi/casa/SUE/Pagine/default.aspx