“Neet: né scuola né lavoro”

​Nella sede di MO.CA. (ex tribunale) si è svolto il seminario dal titolo “Neet: né scuola né lavoro - Dati, biografie e progetti”, dedicato a un tema che interessa un elevato numero di adolescenti e giovani a Brescia e in Italia.

Con l’acronimo Neet (Not in Education, Employment or Training) vengono identificati i giovani che non partecipano a percorsi di istruzione e formazione e non svolgono nemmeno un’attività lavorativa. Una ricerca, condotta dall’Istituto Toniolo su un campione di 5.200 ragazzi tra i 18 e i 34 anni, permette di conoscere meglio questi giovani e le diverse tipologie di Neet, le conseguenze di tale condizione sui loro progetti di vita e sul loro processo di transizione all’età adulta, oltre agli effetti di tale fenomeno dal punto di vista sociale ed economico. Il seminario è stato realizzato per aumentare la sensibilità degli attori sociali nel riconoscere i “Neet” e nel prevenire tale fenomeno e per stimolare progettualità mirate.

L’iniziativa è stata organizzata da Progetto Brescia Città del Noi, promosso dal Comune di Brescia con il contributo di Fondazione Cariplo – Bando Welfare di Comunità (2° edizione), in collaborazione con la sede di Brescia dell’Università Cattolica (Agenzia Risorse Umane).

Al seminario sono intervenuti ricercatori e rappresentanti istituzionali e degli enti del terzo settore e delle fondazioni. Il seminario si colloca all’interno delle azioni formative promosse dall’Agenzia Risorse Umane per i Cantieri 100 Leve e Officina giovani, impegnati a promuovere opportunità di crescita e sviluppo delle competenze dei giovani e a sviluppare risposte per il benessere delle nuove generazioni in collaborazione con le realtà del terzo settore.

Contestualmente è stata inaugurata la sede del progetto “Brescia Città del Noi” che prevede, tra l’altro, la riorganizzazione su base territoriale dei servizi sociali erogati dal Comune. Nell’occasione, ha avuto luogo l’incontro con i partner di progetto e sono state illustrate le testimonianze dei partecipanti al Cantiere 100 Leve.

In allegato la presentazione del seminario.