“CidneON”, il Festival Internazionale delle Luci

“CidneON”, il Festival Internazionale delle Luci

"CidneON", manifestazione in programma dall'11 al 15 febbraio, è il primo festival delle luci in Europa realizzato interamente in un castello. L'iniziativa coinvolgerà un vasto pubblico grazie a una proposta culturale e artistica originale e affascinante. L'obiettivo è valorizzare la storia e il patrimonio culturale, paesaggistico e ambientale di Brescia, elementi che il Castello rappresenta in modo esemplare.

L'evento, presentato nella sede di Regione Lombardia, è promosso dal Comitato Amici del Cidneo Onlus, sotto la direzione artistica dell'associazione Cieli Vibranti e con il coordinamento di Robbert Ten Caten (International Light Festival Organisation e Glow Festival di Eindhoven).

Il Festival, caratterizzato da eventi legati allo spettacolo, all'arte e alla storia, propone un itinerario tra installazioni luminose, proiezioni e performance live che condurranno gli spettatori attraverso la storia del Castello e della città. Si partirà dalle origini celtiche (il primo edificio nato sulla collina del Cidneo era un tempio del dio della natura Bergimus), per poi proseguire con il periodo romano e medievale, arrivando al Risorgimento e all'età contemporanea.

Il Festival Internazionale delle Luci nasce dalla consapevolezza storica dell'unicità del Castello, che risale al periodo celtico e che ha raggiunto il momento di massimo splendore grazie alle fortificazioni quattrocentesche della Repubblica di Venezia. L'idea alla base del progetto si fonda sul concetto di luce intesa come veicolo di rinnovamento.

Simbolo del percorso sarà il fuoco, declinato in diverse accezioni: il fuoco dei falò delle tribù celtiche, il fuoco dello Spirito che anima i santi patroni Faustino e Giovita che apparvero sulle mura per salvare il Castello e la città nel 1438, il fuoco del Sacco di Brescia del 1512, quello delle armi nell'eroica resistenza delle Dieci Giornate del 1849 e il fuoco della rivoluzione industriale.

Sulla scorta delle grandi esperienze europee, "CidneON" consentirà a Brescia e all'Italia di entrare a far parte del circuito dei Festival Internazionali della Luce (International Light Festival Organisation) che raggruppa alcune città importanti tra le quali Lione, Praga, Montreal e Eindhoven.

In allegato il programma e la presentazione del progetto.