Makers Hub Brescia, al MO.CA. lo spazio per giovani imprese artigiane

Il progetto “Makers Hub Brescia” rappresenta uno spazio di residenza destinato a giovani interessati a sviluppare percorsi di autoimprenditorialità nell’ambito dell’artigianato.
Il luogo che ospiterà l’iniziativa è Palazzo Martinengo Colleoni, ex tribunale e sede di MO.CA. Le sale dell’edificio diventeranno atelier per tredici studi di ragazzi under 35 che hanno investito nella moda, nel design, nell’artigianato e, più in generale, nel manufatturiero 4.0.
Nella prima edizione, che prende avvio a inizio 2017, i giovani coinvolti sono circa trenta. Il progetto è stato realizzato grazie ai finanziamenti assegnati al Comune di Brescia a seguito della partecipazione al bando “Territori Creativi” di Regione Lombardia 2016, finalizzato a sostenere l’innovazione nel settore moda e design. Al progetto è stato riconosciuto un contributo a fondo perduto di 100mila euro, ai quali si aggiunge il cofinanziamento da parte del Comune di Brescia (altri 100mila euro) e della Camera di Commercio (20mila euro).
Per l’individuazione delle 13 residenze è stato emesso un bando da parte di Brescia Infrastrutture, in base al quale sono stati valutati i progetti relativi ad attività aperte al massimo da tre anni e ad aspiranti imprenditori. L’obiettivo del progetto è contribuire al rilancio dell’alto artigianato, allo sviluppo di moda e design, nell’ambito dell’interconnessione con gli attori presenti nello spazio MO.CA.
I “makers” avranno a disposizione le sale nobili di Palazzo Martinengo Colleoni per set fotografici, sfilate ed esposizioni, sale per i B2B (business to business) con buyer e fornitori, spazi comuni per le attività di co-abitazione (laboratori artigianali in condivisione, sala ristoro/pranzo), oltre ai servizi delle associazioni artigiane che metteranno a disposizione servizi di consulenza, tutoraggio e formazione.
Il progetto “Makers Hub Brescia” è sostenuto dal Comune di Brescia, dalla Regione Lombardia – Assessorato allo Sviluppo Economico, dalla Camera di Commercio e da Confartigianato, Cna, Associazione Artigiani e Assopadana.
Il progetto “Makers Hub Brescia” si sviluppa all’interno di MO.CA, incubatore per impresa e cultura che coniuga la valorizzazione di Palazzo Martinengo Colleoni con il supporto all’autoimprenditorialità per i giovani.
In allegato l’elenco dei vincitori della prima edizione del bando.