Festival Cultura Psicologica

Dal 14 al 21 gennaio avrà luogo l’edizione 2017 del Festival della Cultura Psicologica promosso dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia (Opl) e dall’associazione nazionale di categoria Altrapsicologia. Attraverso tale evento si intende promuovere una conoscenza più approfondita e non banale della psicologia e delle discipline ad essa affini.
Durante il Festival si svolgeranno numerose iniziative gratuite e aperte a tutti che affronteranno e approfondiranno un tema comune, che quest’anno sarà “Il cambiamento”. Attorno a questo argomento verranno programmati diversi appuntamenti che declineranno gli aspetti più specifici della questione in modo personalizzato a seconda della fascia di utenza coinvolta. I target prescelti sono infatti tre (bambini, adolescenti e adulti) e a ciascuno di essi è riservato un progetto preciso e distinto.
Con i bambini verrà quindi promosso il concetto di benessere emotivo attraverso incontri nelle scuole primarie con laboratori esperienziali che prevedono l’utilizzo di fiabe e giochi. Anche i genitori verranno coinvolti, ricevendo brochure informative inerenti i problemi più comuni legati alla vita scolastica del bambino. Saranno inoltre istituiti info-point fuori dagli istituti scolastici aderenti in cui sarà possibile per i genitori chiedere informazioni, ricevere consigli o prenotare un incontro informativo gratuito con uno psicologo.
Per gli adolescenti è previsto invece un lavoro insieme agli istituti scolastici di primo e secondo grado, dove verrà promosso un seminario formativo in cui i giovani avranno modo di chiarire e approfondire le dinamiche legate ai momenti di crisi nell’età evolutiva.
Infine, la sezione adulti svilupperà le proprie tematiche in momenti diversi. Saranno infatti organizzati molteplici eventi: due conferenze principali, una nella giornata di apertura e una in quella di chiusura, la presentazione di un libro, un concerto pianistico e alcuni laboratori esperienziali.
In allegato il programma​