Digital Marathon

Digital Marathon
 

​Robot e scienza invadono Brescia nell’ambito della “Digital Marathon”, iniziativa dedicata alla   robotica e alle tecnologie digitali. L’evento, rivolto agli studenti delle scuole bresciane e alle loro famiglie, si terrà a Brescia venerdì 20 gennaio dalle 14 alle 16, nell’aula magna dell’Università di Ingegneria in via Branze e sabato 21 gennaio dalle 14 alle 18, nelle aule dell’I.I.S. Castelli in via Cantore.
Venerdì il professor Alessandro Bogliolo dell’Università di Urbino, rappresentante dell’Italia per l’Agenda Digitale Europea e Italian Ambassador nella Europe Code Week, darà vita allo spettacolo “Il Coding va in scena”: per ben due ore il pubblico sarà coinvolto in esperimenti di programmazione caratterizzati da giochi interattivi e animazioni.
Sabato ci sarà spazio per laboratori, workshop e corsi di formazione durante i quali bambini, genitori e insegnanti potranno sperimentare e mettersi in gioco con attività divertenti e creative. Saranno inoltre organizzate alcune sessioni dedicate esclusivamente agli insegnanti per offrire spunti e guide da sfruttare tra i banchi di scuola.
Nel corso della manifestazione si svolgerà anche il concorso della First® Lego® League Junior: le squadre partecipanti presenteranno le proprie costruzioni Lego sviluppate intorno a un progetto scientifico avviato nel corso dell’anno da numerose scuole del territorio.
Fondazione Brescia Musei proporrà invece il laboratorio “Il gioco nell’antica Roma. Palestra della vita”, durante il quale verranno trattati i giochi di abilità e quelli più indicati per allenare la mente di ragazzi e adulti. Il percorso si concluderà con una visita suggestiva alle sezioni dedicate all’età romana del Museo di Santa Giulia. L’iniziativa, che si terrà sabato 21 gennaio, alle 15, alle 16 e alle 17, prevede un massimo di 20 partecipanti.

Documenti allegati alla pagina