Piano neve 2017-2018

Piano neve 2017-2018

Anche per questa stagione l'amministrazione comunale, in collaborazione con Aprica, ha reso operativo il Piano Neve, attivo fino a domenica 11 marzo 2018 (anche se gli interventi sono garantiti anche dopo).

Durante il periodo invernale il personale di Aprica preposto al servizio è reperibile tutti i giorni 24 ore su 24. Contestualmente sono reperibili, con le stesse modalità, le imprese assegnatarie dei percorsi che costituiscono la viabilità principale della Città organizzata in 4 settori (nord est, nord ovest, sud est e sud ovest), oltre alle aziende agricole assegnatarie principalmente delle operazioni nei quartieri cittadini.
Durante il periodo di reperibilità il Comando della Polizia Locale mantiene attivo un collegamento specifico con il servizio meteorologico dell'Aeronautica Militare, inviando giornalmente una comunicazione informativa al Settore Strade e ad Aprica.

Le principali modalità previste sono le seguenti:

  • Nell'imminenza di una precipitazione nevosa il Comando della Polizia Locale allerta telefonicamente il reperibile di turno del Settore Strade, il quale a sua volta avvisa il centralino H 24 di Aprica.

    In questa eventualità viene solitamente attivata, su decisione del Settore Strade, la modalità operativa preventiva denominata "Presidio dei Punti Critici", successivamente descritta.
  • All'inizio di una precipitazione nevosa il Comando della Polizia Locale allerta telefonicamente il reperibile di turno del Settore Strade, il quale a sua volta avvisa il centralino H 24 di Aprica.

    In questo caso viene attivata, sempre su decisione del Settore Strade e proporzionalmente alle caratteristiche della precipitazione nevosa, la modalità operativa completa denominata "lamatura, spargimento di fondenti sulla viabilità e interventi manuali".

 In allegato tutti i dettagli e le tipologie di intevento: