“Matematica-Mente”

“Matematica-Mente”
 

Sabato 15 ottobre, presso l’auditorium del liceo Leonardo, in via Balestrieri 6, si terrà il convegno “Matematica-Mente Montessori. Viaggio alla scoperta della matematica montessoriana”, organizzato dall’associazione Montessori Brescia. L’iniziativa nasce con l'obiettivo di contribuire alla valorizzazione e alla diffusione del pensiero e del metodo pedagogico di Maria Montessori.

Numerosi matematici e psicologi hanno tentato in passato, e tentano tuttora, insieme ai neuroscienziati, di comprendere come i bambini apprendano la matematica e quali siano i meccanismi che determinano l’apprendimento di questa disciplina. Maria Montessori ha rivolto la sua attenzione allo sviluppo complessivo del bambino, nel quale la matematica ha un ruolo centrale.

Il convegno è suddiviso in due sessioni, una mattutina e una pomeridiana. Si inizierà alle 9.30 con gli interventi di Roberta Morelli, assessore alla Scuola del Comune di Brescia e di Rosa Giudetti, presidente dell’associazione.

Il programma prevede tre incontri, dalle 10.15 alle 13, intitolati “Fondamenti della matematica montessoriana”, “Matematica e neuroscienze” e “La matematica con la mente e con le mani”.

Dopo la pausa si riprenderà con la sessione pomeridiana, dalle 14 alle 16, con gli interventi dal titolo “I ludi geometrici di Leonardo Da Vinci” e “Se me l’avessero insegnata così: la matematica nelle scuole Montessori”.

L’ingresso all’evento è libero e gratuito.

In allegato il programma del convegno.