Chiesa Madonna del Lino

Chiesa Madonna del Lino
 

La palazzina posta accanto alla Chiesa della Madonna del Lino in piazza del Mercato è di proprietà della fondazione Casa di Dio Onlus, che si occuperà dei lavori di ristrutturazione. L’intervento di riqualificazione interesserà anche la facciata dell’edificio di culto. L’immobile sta per essere acquistato dall’Università degli Studi di Brescia Health&Wealth, che intende destinarlo all’accoglienza degli studenti del terzo livello provenienti dall’estero, per lo svolgimento di attività culturali comuni. L’investimento messo in campo dall’ateneo ammonta a un milione di euro.

Il complesso della Madonna del Lino è costituito dalla chiesa, di circa 135 metri quadrati, e dalla palazzina posta sul retro che si sviluppa su tre piani e seminterrato per una superficie totale di 320 metri quadrati, comprensiva della sagrestia. La chiesa ha già subito lavori di consolidamento e ora la fondazione provvederà alla ristrutturazione dell’edificio annesso, che verrà successivamente ceduto all’Università, ad esclusione della sagrestia. Da segnalare che sarà restaurata anche la facciata della chiesa.

La progettazione dei lavori è stata affidata allo studio Tesis srl di Brescia nel maggio scorso e il progetto definitivo è stato rilasciato il 12 agosto 2016. Si prevede la presentazione della pratica edilizia agli uffici tecnici comunali entro la fine dell’anno in corso.  Le opere dovrebbero iniziare nel mese di aprile 2017 per concludersi nel mese di ottobre 2017.

Dopo aver definito i rapporti con l'Università si procederà alla progettazione delle opere di finitura interna della palazzina, mentre per quanto riguarda il recupero degli affreschi e i lavori necessari all’interno della chiesa si proseguirà in momenti successivi.

Documenti allegati alla pagina