Librixia, presentati i dati dell'edizione 2016

Il festival letterario "Librixia – Fiera del libro di Brescia 2016", tenutosi da sabato 1 a domenica 9 ottobre, si è concluso con un bilancio decisamente positivo. Durante i nove giorni di fiera, resi possibili dalla collaborazione tra il Comune di Brescia, Ancos e BCC Agrobresciano, si sono stimati oltre 55mila visitatori, superando le 50mila presenze del 2015. Numerosi sono stati i partecipanti ai vari incontri nell'area meeeting "Agrobresciano Arena", ai concerti e ai flash mob nelle piazze e agli appuntamenti teatrali proposti in collaborazione con "Notte della Cultura".

Numerose anche le librerie e le case editrici della città e della provincia che hanno curato l'immancabile mercato e che sono passate dalle 12 della scorsa edizione a 14.

Librixia 2016 è stata animata da dibattiti e riflessioni sul tema del libro, focalizzandosi su un obiettivo preciso: "salvaguardare la cultura, valorizzare la bellezza, promuovere la lettura". Il festival letterario si è inoltre aperto quest'anno alle contaminazioni del teatro e ha rivolto agli studenti due importanti iniziative: l'evento "L'altro volto del carcere", in collaborazione con "Casa della Memoria" e l'appuntamento con Davide Rondoni intitolato "La letteratura e la poesia da insegnare e amare a scuola".

Con settanta incontri letterari, libri di nuova uscita, ritorni importanti, la prima nazionale di "Come sugli alberi le foglie" di Gianni Biondillo e la presenza di alcuni scrittori stranieri, Librixia pone le basi per essere ormai riconosciuto in tutta Italia.

NOVITÀ 2016 "DOPO LIBRIXIA":

Il 18 novembre, alle 18, sarà a Brescia il noto giornalista e scrittore Corrado Augias che presenterà il suo ultimo libro I segreti di Istanbul. Storie, luoghi e leggende di una capitale, edito da Einaudi.