Morosità incolpevole ridotta

Il Comune di Brescia ha aderito a un'iniziativa promossa dalla Regione Lombardia che ha l'obiettivo di alleviare il disagio delle famiglie in difficoltà nel pagamento del canone di locazione, che si trovano in una situazione di morosità iniziale e rischiano lo sfratto. Lo scopo è sostenere le famiglie con morosità incolpevole ridotta, che non abbiano uno sfratto in corso.
L'iniziativa, attuata con fondi regionali e con la compartecipazione del Comune di Brescia, che mette a disposizione risorse per 71mila euro, sopperisce almeno in parte alla carenza del Fondo nazionale per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione.
La domanda di contributo potrà essere presentata a partire da lunedì 3 ottobre fino a giovedì 15 dicembre, presso il servizio casa del Comune di Brescia. L'istanza dovrà essere corredata dalla documentazione che attesta la causa della morosità incolpevole, intesa come sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone di locazione per  motivi indipendenti dalla propria volontà (ad esempio, licenziamento, cassa integrazione, mancato rinnovo di contratti di lavoro a termine, eccetera). Inoltre alla domanda dovrà essere allegata la dichiarazione di disponibilità del proprietario a non effettuare lo sfratto per almeno 12 mesi e a non aumentare il canone di affitto. In questo caso al locatore potrà essere erogato un contributo di 1.000 euro. Nel caso in cui il proprietario si renda disponibile anche a modificare il canone in "concordato" o a rinegoziare, a un valore inferiore, il contratto in vigore, potrà ricevere un contributo di 1.500 euro.
Tra i requisiti di cui i conduttori devono essere in possesso, la residenza da almeno 5 anni in Lombardia da parte di un membro del nucleo familiare, una condizione di morosità incolpevole accertata in fase iniziale (meno di 3mila euro) e una situazione economica del nucleo familiare misurata tramite Isee entro un valore massimo di 15mila euro,

La modulistica, distribuita presso l'assessorato alla Casa in piazzale della Repubblica 1, può essere scaricata dal sito internet del Comune all'indirizzo www.comune.brescia.it/servizi/casa nella sezione "Contributi ed Agevolazioni".

La ricezione delle domande compilate, corredate dalla documentazione necessaria, avverrà, solo su appuntamento, presso il servizio casa del Comune di Brescia – piazzale della Repubblica 1 – Brescia – negli orari di apertura al pubblico:  dal lunedì al giovedì ore 9 – 12, il giovedì anche di pomeriggio ore 14 – 15.45. Tel. 030.2978976 - 030.2977430.