"La settimana della scuola"

L’assessorato alla Scuola del Comune di Brescia presenta, per il secondo anno consecutivo, “La settimana della scuola”, manifestazione in programma dal 15 al 24 ottobre, che comprende un insieme di Iniziative culturali, formative e didattiche con proposte diversificate organizzate in collaborazione con le realtà del territorio, rivolte alle scuole dell’infanzia, alle scuole primarie e secondarie di I e II grado della città.
Le attività proposte rappresentano lo strumento e l’opportunità per intraprendere un percorso di conoscenza e di esperienza, nell’ambito di una scuola aperta al territorio che si mette a disposizione della comunità al fine di promuovere partecipazione e aggregazione.
La progettazione interessa vari ambiti di intervento e sostiene gli obiettivi educativi proposti nelle scuole bresciane come, ad esempio, la conoscenza, la relazione tra i saperi e il loro uso sociale, l’educazione ai valori quali la legalità, la cittadinanza, l’ambiente, la parità, lo sport, la memoria, le regole e il sociale.
“La settimana della scuola” ha l’obiettivo di far parlare del grande mondo scolastico che, per un’intera settimana, coinvolgerà la città con iniziative che hanno l’intento di valorizzare le capacità e le professionalità di chi opera e ha operato nella scuola (dirigenti, insegnanti e insegnanti in pensione).
“La settimana della scuola” intende inoltre valorizzare i talenti e il merito scolastico promuovendo diverse premiazioni.