"Io non rischio"

Sabato 15 e domenica 16 ottobre, dalle 8 alle 18, presso il quadriportico di piazza Vittoria, saranno presenti i volontari del corpo italiano di soccorso dell’ordine di Malta e della protezione civile del Comune di Brescia, per promuovere la campagna di comunicazione nazionale sui rischi naturali dal nome “Io non rischio”.
È già il sesto anno consecutivo che questa campagna vede impegnati volontari, istituzioni e il mondo della ricerca scientifica al fine di diffondere la cultura della prevenzione e di sensibilizzare i cittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto.
Quest’anno verranno allestiti punti informativi in circa 700 piazze italiane. Contemporaneamente i volontari dell’associazione Cisom parteciperanno alla campagna con un punto informativo sotto i portici X Giornate per consegnare materiale divulgativo e rispondere alle domande.
“Io non rischio” è una campagna nata nel 2011, finalizzata a promuovere le buone pratiche di protezione civile. L’iniziativa è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica. Con l’introduzione del rischio di alluvione e di maremoto oltre a quello sismico sono stati coinvolti altri enti quali Ispra-Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Ogs-Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, AiPo-Agenzia Interregionale per il fiume Po, Arpa Emilia-Romagna, Autorità di Bacino del fiume Arno, CamiLab-Università della Calabria, Fondazione Cima e Irpi-Istituto di ricerca per la Protezione idro-geologica.All’edizione 2016 parteciperanno 27 organizzazioni di volontariato e protezione civile, nonché gruppi comunali e associazioni locali.
È possibile trovare tutte le informazioni sul sito www.iononrischio.it.