"Fedro eros e bellezza"

"Fedro eros e bellezza"
 

Il 3, il 4 e il 7 novembre, a Brescia, avrà luogo l’evento “Fedro eros e bellezza secondo Platone”, con il patrocinio del Comune di Brescia e in collaborazione con i Padri filippini della Pace, il Liceo scientifico “Annibale Calini”, la Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura e il Ctb, Centro teatrale bresciano.
Giovedì 3 novembre alle 18, presso la sala Bevilacqua in via Pace 10, si terrà la conferenza dal titolo “Il carro alato: eros e bellezza nel Fedro”.
Venerdì 4 novembre alle 10.30, nell’aula magna Alberto Dalla Volta del Liceo Calini, in via Monte Suello 2, sarà possibile assistere alla conferenza “Platone e l’amore per la sapienza”, alla quale interverrà Maurizio Migliori, professore di storia della filosofia antica e autore di numerose pubblicazioni su Platone.
L’ultimo appuntamento sarà lunedì 7 novembre alle 20.30, presso il Teatro Sociale in via Felice Cavallotti 20, con lo spettacolo “Fedro” di Platone. In scena Luciano Bertoli, della compagnia Carlo Rivolta, sotto la regia di Nuvola De Capua.

I biglietti per lo spettacolo sono in vendita al Teatro Sociale al costo di 10 euro e di 5 euro per giovani e studenti. Per informazioni è possibile contattare il numero 030 2808600.
Il “Fedro”, uno tra i classici senza tempo della cultura occidentale, è una delle più belle presentazioni dell’arte e del pensiero di Platone sotto forma di dialogo e riguarda la modalità di composizione e l’essenza del discorso corretto.