Booktrailer Film Festival

Booktrailer Film Festival
 

A Palazzo Loggia è stata presentata la X edizione del "Booktrailer Film Festival", il progetto di promozione della lettura nato nel 2007 e organizzato dal liceo Calini di Brescia, in collaborazione con numerosi enti locali. Il Festival, rivolto a tutte le scuole superiori italiane, ha avviato collaborazioni con scuole europee in seguito al riconoscimento ottenuto nell'ambito del programma Erasmus +.

Agli studenti sarà chiesto di realizzare un booktrailer riguardo a un libro a scelta, mettendo in relazione lettura e cinema e diventando così promotori di opere letterarie divulgate attraverso la rete. Verranno anche organizzate attività di promozione della lettura e del cinema e corsi per la realizzazione di booktrailer.

Durante la conferenza di presentazione del Festival sono state esposte le novità di quest'anno che riguardano il finanziamento del progetto nell'ambito del programma Erasmus +, grazie al quale sarà offerta l'occasione per uno scambio di studenti, docenti e orizzonti culturali con altre scuole europee. Inoltre sarà possibile proiettare i booktrailer al cinema e partecipare a un corso di formazione per insegnanti, organizzato dal Mic di Milano e da Inail in collaborazione con il Bff, ospitato al Calini il 20 e il 27 ottobre.

La premiazione del relativo concorso di booktrailer avverrà ad aprile alla presenza di uno scrittore, di un regista, di un attore o di uno youtuber.

Informazioni sul sito: www.booktrailerfilmfestival.it

Documenti allegati alla pagina