Carta di identità elettronica

A partire da lunedì 7 novembre sarà possibile richiedere al Comune di Brescia l'emissione della nuova carta di identità elettronica (Cie), introdotta dal decreto legge n. 78/2015.

La nuova carta sostituirà gradualmente la precedente carta di identità elettronica e, in particolare, la carta di identità cartacea che, salvo casi eccezionali previsti da apposite circolari ministeriali, non potrà essere più rilasciata.

Le carte di identità già emesse sono comunque valide fino alla loro naturale scadenza e, pertanto, il nuovo documento - che ha un costo complessivo di 22,21 euro, di cui 16,79 da versare al Ministero dell'Interno - potrà essere richiesto solo nei seguenti casi:

• alla naturale scadenza della precedente carta di identità, a partire dal 180° giorno antecedente la scadenza del documento;
  • in caso di smarrimento o furto della carta d'identità in corso di validità (con obbligo di denuncia alle forze dell'ordine);
  • in caso di deterioramento del precedente documento.

Il rilascio della Cie avverrà, presso gli sportelli anagrafici, su appuntamento, registrandosi sul sito del Ministero dell'Interno https://agendacie.interno.gov.it/

Per venire incontro alle esigenze di quanti non possiedono un personal computer e non sono in grado di utilizzare gli strumenti informatici, l'amministrazione comunale ha previsto la possibilità di effettuare la prenotazione presso i seguenti uffici del Comune di Brescia (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12):

• UFFICIO DI ZONA CENTRO: contrada del Carmine, 13/c
  • UFFICIO DI ZONA EST: via Rizzi, 4/a – Sanpolino
  • UFFICIO DI ZONA NORD: via Montegrappa, 37
  • UFFICIO DI ZONA OVEST: via Farfengo, 69
  • UFFICIO DI ZONA SUD: via Ziliani, 6
  • CASA DELLE ASSOCIAZIONI: via Cimabue, 16
  • UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO: piazza Loggia, 2 – Palazzo Rizzotti (dalle 9 alle 12.30 dal lunedì al sabato  - mercoledì orario continuato dalle 9 alle 15).

Nel giorno stabilito per l'appuntamento, il cittadino dovrà recarsi presso l'anagrafe per completare l'istruttoria della pratica di rilascio.

La consegna della Cie avverrà direttamente a domicilio a cura del Ministero dell'Interno entro sei giorni lavorativi dalla richiesta effettuata all'Anagrafe.

Considerati i tempi di prenotazione e di consegna della nuova Cie, è necessario che i cittadini richiedano in anticipo l'emissione del nuovo documento elettronico, dato che non sarà più possibile il rilascio "a vista" della carta di identità.

Il servizio di rilascio della carta di identità elettronica verrà avviato a partire dal 7 novembre presso la sede centrale di Palazzo Broletto e, nelle settimane successive, verrà esteso anche alle quattro anagrafi decentrate.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Brescia http://www.comune.brescia.it/servizi/certificatiedocumenti/certificatidocpersonali/Pagine/carta-di-identità.aspx oppure telefonando ai numeri 030.297.7750 – 7783 – 7754, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12.