"Sfogliando un film"

"Sfogliando un film"

​"Sfogliando un film. tra cinema e letteratura" è il nuovo progetto realizzato dalla Fondazione Brescia Musei - Nuovo Eden e dal servizio biblioteche del Comune di Brescia.

Si tratta di sei appuntamenti, uno al mese a partire da novembre, che si terranno al cinema Nuovo Eden, dedicati a opere cinematografiche legate al mondo della letteratura, perché tratte da libri, oppure ispirate a libri o biografie di autori.

A supporto del film il servizio biblioteche propone un interessante approfondimento sull'opera, sul tema, o sull'autore trattati nei film, con utili informazioni e spunti. Un pieghevole verrà distribuito, nella settimana precedente la proiezione, attraverso la rete messa a disposizione dal servizio biblioteche e al cinema Nuovo Eden.

Il primo appuntamento in cartellone sarà mercoledì 16 novembre con La morte corre sul fiume di Davis Grubb che rivive nello splendore del restauro del film di Charles Laughton.

Si prosegue poi a dicembre, mercoledì 14, con Miss Julie di August Strindberg riletto nella regia cinematografica di Liv Ullmann, con Jessica Chastain e Colin Farrel.

Il 19 gennaio sarà in programma invece Perché sono un genio!, un documentario presentato all'ultimo festival di Venezia su Lorenza Mazzetti.

Si prosegue mercoledì 1 febbraio con Wilde Salomè: un'analisi dell'opera di Oscar Wilde attraverso lo sguardo di Al Pacino.

Il 9 marzo sarà invece la volta di Gabo – il mondo di Garcia Marquez di Justin Webster il documentario sulla straordinaria vita del romanziere sudamericano, uno dei maggiori scrittori del Novecento. E infine il 5 aprile Arlecchino notturno di Paolo Jamoletti, un documentario sullo scrittore-personaggio Francesco Permunian, il più irregolare, marginale e visionario degli scrittori italiani, che vive a Desenzano del Garda. Tutti i film saranno proposti sia alle 17 sia alle 21.

Biglietti: 5,00 euro intero; 4,00 euro ridotto

Per informazioni www.nuovoeden.it

Per prenotazioni: 199208002 oppure www.nuovoeden.it