"Io Rispetto"

Fino al 28 febbraio 2017 gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado potranno prendere parte al concorso letterario "Monia Delpero", intitolato "Io rispetto". L'iniziativa è organizzata dall'assessorato alla Scuola e alle pari opportunità del Comune di Brescia, dall'Associazione Cerchio degli Uomini di Brescia e dal Centro Antiviolenza Casa delle Donne CaD-Brescia Onlus. Il concorso, che intende ricordare di Monia, una ragazza uccisa a soli 19 anni dall'ex fidanzato, vuole proporre una riflessione su cosa significhi il rispetto nelle relazioni interpersonali.

I partecipanti, in collaborazione con i propri docenti, produrranno un elaborato in lingua italiana sotto forma di tema, della lunghezza massima di due cartelle (carattere 12). I lavori dovranno essere inoltrati dai professori all'indirizzo di posta elettronica cerchiouominibrescia@virgilio.it. Sarà possibile inoltre organizzare incontri di approfondimento sul tema del concorso scrivendo alla stessa e-mail o contattando l'ufficio pari opportunità del Comune di Brescia al numero 0302977325/333, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 16.

Una giuria selezionata valuterà i valori espressi, la forma espositiva e le emozioni suscitate dalla lettura degli elaborati. Entro il 19 maggio 2017, saranno premiati i dieci migliori lavori: cinque provenienti dagli istituti di istruzione secondaria di primo grado e cinque dagli istituti di istruzione secondaria di secondo grado. I temi dei vincitori saranno successivamente raccolti in un libro che sarà distribuito nelle scuole medie e superiori.