“Rivisitazione dell’arazzo in chiave moderna”

Nello spazio espositivo Brescia Open, situato in corso Martiri della Libertà 23, è stata presentata la mostra intitolata “Rivisitazione dell’arazzo in chiave moderna”, realizzata dagli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado “Marconi” dell’Istituto Comprensivo Centro 2 di Brescia. Grazie a questa iniziativa prosegue il ciclo di esposizioni artistiche delle scuole bresciane allestite presso lo spazio Brescia Open e promosse dall’assessorato alla Scuola del Comune di Brescia.

Le opere degli studenti, eseguite con l’antica tecnica dell’arazzo, saranno esposte fino a venerdì 8 luglio 2016.

Tale pratica, risalente all’epoca della civiltà egizia e di quella greca, è stata impiegata dai ragazzi per rivisitare opere di artisti di varie epoche e di diversi movimenti culturali.

Utilizzando le basi della tessitura dell’arazzo, hanno completato i propri manufatti inserendo orditi, riempiendo gli spazi con tinte monocromatiche e servendosi di filati, in particolar modo della lana.

Tra gli obiettivi dell’iniziativa, a cura della professoressa Emanuela Di Paolo, il riutilizzo dei materiali di recupero per dar loro una nuova vita e un nuovo scopo.