​"Più Bici!"

"Più Bici!", progetto di mobilità ciclistica elaborato dal Comune di Brescia, è stato ammesso alla fase di concertazione nell'ambito del Programma Operativo Regionale Fesr 2014-2020 promosso dalla Regione Lombardia.

Alla fine del 2015 il Comune di Brescia ha presentato un progetto che riguarda la realizzazione di una rete di percorsi e itinerari ciclabili sicuri, veloci e funzionali per il raggiungimento del centro storico, della stazione ferroviaria, delle fermate della metropolitana e dei principali luoghi di attrazione della città.

In via Volturno e in viale Cristoforo Colombo è prevista la costruzione di un nuovo tratto di ciclabile in sede protetta mentre saranno rifatte alcune tratte inadeguate situate in via Tartaglia e via Fratelli Ugoni. È in programma anche la riorganizzazione del percorso ciclabile di attraversamento di piazzale della Repubblica e sarà completato il percorso ciclabile bidirezionale, oggi mancante, in via XXV Aprile. Inoltre saranno realizzate le corsie ciclabili bidirezionali protette (in sede propria o sul marciapiede, a seconda dei contesti) sulle tre direttrici di accesso alla stazione ferroviaria (via Romanino, via Sostegno e viale Stazione).

Si provvederà alla realizzazione della corsia (in sede propria o riservata sul marciapiede, a seconda dei contesti),che si trova, in direzione est, lungo il lato sud di viale Venezia. Sarà riorganizzato anche il percorso ciclabile di attraversamento di piazzale Arnaldo e saranno adottate soluzioni di riordino viabilistico nell'ambito della realizzazione del percorso ciclabile in via Crosette.

L'importo del progetto ammonta a 2 milioni e 300mila euro. La percentuale del contributo richiesto alla Regione è pari al 65,22% del totale. La spesa ammessa alla fase di concertazione corrisponde a 2.258.245,01 euro, il contributo della Regione a 1.472.827,40 euro.

In allegato il progetto,  la delibera di giunta e l'estratto della graduatoria pubblicata sul Burl.