Turismo, promozione sul web

Da tempo l'assessorato al Turismo del Comune di Brescia sta lavorando al rinnovo dei materiali promozionali classici ma soprattutto si sta dedicando alla promozione della città sul web, canale indispensabile e ormai preminente nel mix delle strategie di marketing delle destinazioni turistiche.

Sul fronte della promozione tradizionale (fiere e manifestazioni di settore, materiali cartacei) nell'ambito del mercato nazionale e internazionale, gli appuntamenti vengono condivisi con Bresciatourism, Regione Lombardia e Consorzio Garda di Lombardia, a cui il Comune di Brescia ha aderito un paio d'anni fa. Per raggiungere il pubblico internazionale e per accoglierlo in città, è stata realizzata una nuova mappa della città, ricca di informazioni e fotografie, che sostituisce la linea editoriale precedente. Questa cartina, così come la brochure di presentazione recentemente realizzata, rivolta agli operatori di settore, è stata completamente prodotta in proprio, ad eccezione delle traduzioni: oltre che in italiano è disponibile in inglese, tedesco, francese, spagnolo e fiammingo ed è distribuita sia negli Infopoint turistici cittadini sia nelle località dei laghi di Garda e Iseo. La tradizionale cartina multilingue, distribuita gratuitamente presso gli hotel cittadini, è stata tradotta in altre quattro lingue - cinese, giapponese, russo e arabo - per raggiungere un pubblico turistico interessato alla città per ragioni d'affari, importante per lo sviluppo delle relazioni economiche con l'estero da parte delle aziende bresciane.

Quest'ultimo strumento promozionale realizzato dall'assessorato al Turismo è servito soprattutto per impostare una campagna web premiata da un notevole interesse. Il video "I am Brescia", realizzato con Albatros Film, è stato presentato lo scorso 9 marzo in anteprima all'ITB di Berlino, la borsa del turismo più importante della Germania e una delle più rilevanti in Europa. Pubblicato sulla pagina Facebook dell'Enit Germania, il filmato è stato visualizzato da 48mila persone con 1.437 condivisioni in pochi giorni. La campagna italiana è partita poco dopo e ha riscontrato un notevole successo.

Tale iniziativa ha portato complessivamente quasi 3mila like in più alla pagina Facebook di Turismo Brescia, mentre il post ha ottenuto circa 11.500  like e condivisioni e il video circa 95mila visualizzazioni spontanee in poco più di 10 giorni, con una copertura di quasi 300mila persone. Ottimi risultati raggiunti grazie a un grande lavoro di programmazione, nonostante investimenti economici veramente limitati.

In allegato i dati sulle campagne promozionali realizzate.