“Noi e le stagioni”

“Noi e le stagioni”

Nello spazio espositivo di corso Mameli 48, l’assessorato alla Scuola del Comune di Brescia ha presentato la mostra dal titolo “Noi e le stagioni”, che comprende le opere realizzate dalle classi 2°, 3°, 4° e 5° della scuola paritaria primaria Santa Maria della Pace. L’esposizione, aperta fino al 23 aprile, è dedicata al ciclo delle stagioni, ritratte nel loro susseguirsi e con i loro colori, che fanno parte della vita di tutte le persone.

L'obiettivo che le insegnanti della scuola primaria si sono poste nella realizzazione di questo progetto, è consentire a ciascun bambino di cogliere, attraverso l'osservazione dell' ambiente che lo circonda, il fascino, la profondità e la bellezza di ogni stagione e dei suoi colori.

Il calore dell’estate, l' arancione e il marrone dell'autunno, il grigio e il bianco dell'inverno e il tripudio di colori primaverili, sono i protagonisti delle tele dei bambini. Le tecniche utilizzate sono state molteplici, in particolare è stato proposto l’uso del collage con materiali vari. I lavori presentati sono stati eseguiti sia individualmente, sia in gruppo con un’apprezzabile capacità di collaborazione e di interazione.

La scelta di chiamare questo laboratorio "Noi e le stagioni" è motivata dal fatto che ogni alunno ha arricchito il proprio disegno con una sua interpretazione personale. L’osservazione della natura, infatti, ha fatto scaturire pensieri ed emozioni che hanno reso questi lavori unici e speciali.

L’assessorato alla Scuola ha acquisito lo spazio espositivo di corso Mameli 48 affinché le scuole bresciane possano utilizzarlo per la realizzazione di mostre artistiche nell’ambito del progetto sostenuto dal Comitato Corso delle Mercanzie.

Documenti allegati alla pagina