Christo a Santa Giulia

Martedì 5 aprile, alle 21, all'auditorium del Museo di Santa Giulia, l'artista Christo illustrerà al pubblico il tema, le origini e lo sviluppo del progetto "The Floating Piers Project for Lake Iseo, Italy", monumentale installazione sul lago d'Iseo, che sarà allestita dal 18 giugno al 3 luglio.

Alla serata saranno presenti il sindaco Emilio Del Bono, il vicesindaco e assessore alla Cultura Laura Castelletti, il direttore della Fondazione Brescia Musei Luigi Di Corato e Germano Celant, curatore della mostra "Christo and Jeanne-Claude. Water Projects", che sarà presentata in anteprima alla stampa la mattina di mercoledì 6 aprile, per essere poi inaugurata nel tardo pomeriggio.

L'esposizione è stata ideata da Germano Celant, insieme all'artista e al suo studio, in concomitanza con la realizzazione del progetto "The Floating Piers" sul lago d'Iseo, che rappresenta l'atteso ritorno in Italia di Christo e Jeanne-Claude dopo quaranta anni.

Per la prima volta saranno riuniti, nel Museo di Santa Giulia, i sette progetti legati all'elemento dell'acqua ideati dagli anni Sessanta ad oggi, documentati da 150 studi, disegni, modelli, film e video, materiali in gran parte non ancora presentati al pubblico.

La mostra sarà affiancata dal catalogo, edito da Silvana Editoriale e curato da Germano Celant, che conterrà la cronologia dei progetti degli artisti e che documenta i sette "Water projects" con immagini e schede.