Giornata Mondiale Autismo

Sono numerosi gli eventi organizzati dal fondo bresciano Autisminsieme, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Brescia, in occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo, sancita dalle Nazioni Unite con la Risoluzione Onu 62/139 del 18 dicembre 2007, che si celebra il 2 aprile di ogni anno. L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica in merito a un disturbo che riguarda una quota sempre maggiore della popolazione, stimolando l’impegno a migliorare i servizi e a promuovere la ricerca scientifica.

Numerose sono le iniziative organizzate in tutto il mondo, con un denominatore comune: l’illuminazione dei monumenti con il blu, il colore dell’autismo, della conoscenza e della sicurezza, grazie alla campagna Light it up blue, promossa dall’organizzazione non profit americana Autism Speaks.

Si inizia martedì 29 marzo, alle 21, presso il Cinema Nuovo Eden di via Bixio 9, dove è prevista la proiezione a ingresso libero del film “Pulce non c’è” (Italia, 2014) di Giuseppe Bonito. Si prosegue giovedì 31 marzo, alle 18, in piazza della Loggia, da dove partirà la manifestazione sportiva non competitiva aperta a tutti (adulti e bambini) CorriXBrescia: per l’occasione il centro storico si tingerà di blu.

Venerdì 1 aprile, alle 10, presso alcuni istituti superiori della città, si terranno incontri specifici riservati a educatori, genitori e studenti, per la condivisione di esperienze e strategie per l’inclusione. Sabato 2 aprile si torna in piazza della Loggia: alle 16 avrà inizio l’animazione per le famiglie a cura di Bimbichef, Polisportiva NonSoloSport, Centro Abilitativo “Francesco Faroni” e di altre realtà. Seguirà la premiazione del concorso scolastico “Autismo... parte del mondo, non un mondo a parte”, che comprende l’esposizione degli elaborati. All’imbrunire, in contemporanea con le città di tutto il mondo, si illumineranno di blu Palazzo Loggia e i municipi della provincia di Brescia, a simboleggiare l’impegno di tutti a contrastare questa malattia.

Alla pagina www.congrega.it/autisminsieme/2aprile-brescia sono pubblicate le modalità con le quali è possibile aderire alle iniziative in programma.