"Progetto Sojido"

"Progetto Sojido"
 

Il Consiglio di Quartiere del Villaggio Sereno ha presentato in Loggia il progetto "Sōjidō - La via della pulizia per migliorare gli individui, le imprese e la società", patrocinato dal Comune di Brescia.
L'iniziativa si ispira al "Sōjidō", letteralmente "La via della pulizia", una pratica giapponese che esprime la convinzione secondo la quale la società, le aziende e le persone riescono, attraverso la pulizia, a diventare migliori e a migliorare l'ambiente.

Attraverso l'attenzione e la pulizia dell'ambiente si vuole creare una presa di coscienza collettiva da parte degli abitanti affinché imparino a considerare il proprio quartiere come un prolungamento di casa propria, un ambiente da tenere pulito per sé stessi e per i propri figli. Si tratta quindi di un modo di vivere in cui i cittadini, pulendo e prendendosi cura del proprio territorio, acquisiscono responsabilità e consapevolezza della vivibilità del quartiere, migliorando anche i rapporti umani.

Nel corso del 2016 sono previsti tre eventi per far conoscere il metodo Sōjidō agli abitanti del quartiere e per illustrarne il significato e le modalità di attuazione. Sabato 19 marzo si terranno due incontri, rivolti alle associazioni e ai cittadini, in programma alle 14.30 presso l'oratorio San Giulio e alle 16 presso l'oratorio San Filippo Neri. Ad aprile avrà luogo un secondo appuntamento riguarderà i bambini e i genitori della Scuola dell'Infanzia "San Filippo Neri" del Villaggio Sereno mentre l'evento di sabato 14 maggio, che si svolgerà presso la scuola media Franchi e Parco Giffoni, coinvolgerà sia l'istituto sia il quartiere.

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Franchi Sud 2 Brescia, le Parrocchie San Filippo Neri e San Giulio Prete, il Villaggio Sereno, la Scuola dell'Infanzia "San Filippo Neri", il Gruppo Alpini Villaggio Sereno, la Caritas Villaggio Sereno, Auser Villaggio Sereno, Fnp Cisl Villaggio Sereno, l'associazione culturale Topi di Biblioteca, il Gruppo Scout Villaggio Sereno, l' Associazione Culturale Fuji e Aprica Gruppo A2A.

Documenti allegati alla pagina