Smart Meeting #3 - Ucronia

Mercoledì 16 marzo alle 18 negli spazi della White Room di Santa Giulia si chiuderà il ciclo degli Smart Meetings 2016 con un appuntamento assolutamente imprevedibile e molto, molto pop: Professione Twitstar.
Un faccia a faccia con chi ha fatto dei 140 caratteri il suo stile di comunicazione, con i maestri dell'opinione graffiante e delle battute fulminanti: le star di Twitter, il social network che sta cambiando il modo di fare informazione e opinione, che fa viaggiare le notizie in tempo reale, in grado di contagiare e sollevare rivolte, rivoluzioni e in qualche caso di imporre ai media tradizionali gli argomenti di più scottante attualità.

Insieme sullo stesso palco, invitati per conoscerli dal vivo e capire chi si nasconde dietro i loro famosi, a volte famosissimi profili, saranno i protagonisti di un focus irriverente e prevedibilmente molto divertente. Una tavola rotonda coordinata da Gaspare Bitetto, esperto in comunicazione su new e social media, in cui si alterneranno esperienze professionali e sorprendenti storie di notorietà virtuale, per fare il punto su strumenti dell'informazione contemporanea come il microblogging, i trend, l'indicizzazione tramite #hashtag e altri strumenti con cui l'informazione corre sempre più veloce, accumulando e facendo crescere a volte temi di grande importanza (si veda la recente battaglia sui diritti civili delle coppie) ma anche bufale e gossip che si impongono sull'opinione pubblica.

Una piccola curiosità: sommando il seguito di tutti gli ospiti al tavolo, si superano i due milioni e mezzo di follower, ossia di persone che leggono, dibattono e diffondono le notizie proposte dai microblog dei nostri ospiti. Che indichiamo qui insieme al loro account twitter:

Gaspare Bitetto | @diecimilame, @toptweets_ita, @ioTiAmavo
32 anni, creativo sotto spezie, estremista gattolico, social media producer, fiero papà di @diecimilame, @ioTiAmavo, e del guru @casaleggio.

Valeria di Marino | @valeMille
Sul suo profilo dice di sé: Non sono intelligente. Ci faccio.

Gilberto Nuvolari | @lapausacaffe, @LoLingtonPost, #Prugna
La sua specialità: satira e battute utili alla macchinetta del caffè. Meno per far colpo sulle ragazze. Siete avvertiti.

Daniele Villa| Genio78, @Zziagenio78, #Prugna
Sul suo profilo scrive: I miei video potete trovarli a casa mia, tranne quello della comunione che ce l'ha mio zio. Vive e twitta da PC, che vale sia per il computer che per Piacenza.

Davide Astolfi | @GianniCuperloPD
Scrive sul suo profilo: Dio è morto, Marx è morto e Renzi è segretario del PD e premier. Datemi una vodka.

*

SMART MEETINGS 2016 | UCRONIA è un'iniziativa del Comune di Brescia in collaborazione con Fondazione Brescia Musei. L'ingresso è gratuito e ogni evento si può seguire sulla pagina FB dedicata.