Largo Formentone

L’amministrazione comunale di Brescia ha deciso di valorizzare l’arredo urbano e di migliorare la fruizione da parte dei cittadini di largo Formentone grazie alla realizzazione di un murale. Per questo motivo verranno pubblicati due bandi distinti, riferiti rispettivamente alla selezione della migliore proposta di opera pittorica e all’individuazione di soggetti finanziatori esterni al Comune.
I costi dell’intervento, che dovranno essere coperti totalmente da finanziamenti esterni, riguarderanno l’installazione e il mantenimento della struttura necessaria per effettuare i lavori per 4 mesi circa, il telo di copertura e la collocazione di strumenti di sorveglianza e di illuminazione (finale e in corso d’opera) dei murales inseriti nel ponteggio.
L’opera sarà realizzata solo a seguito dell’assenso da parte della proprietà dell’immobile e le due procedure di bando verranno gestite attraverso provvedimenti dirigenziali. L’erogazione del premio previsto per la migliore opera sarà subordinata al reperimento di risorse da parte di soggetti esterni al Comune.
La commissione di valutazione della migliore proposta pittorica sarà composta dal responsabile del Settore Edifici pubblici e monumentali del Comune (Presidente della Commissione), da un rappresentante della Soprintendenza, da un rappresentante dell’Accademia Laba, da un rappresentante dell’Accademia S. Giulia, da un rappresentante dell’Associazione Artisti Bresciani, da un rappresentante dell’Università cattolica del Sacro Cuore di Brescia, da un rappresentante dell’Università degli studi di Brescia, da un rappresentante della fondazione Asm, da un rappresentante della proprietà dell’immobile e dal presidente della fondazione Brescia Musei.