La metropolitana di Brescia compie tre anni

La metropolitana di Brescia compie tre anni

La metropolitana di Brescia compie tre anni. Il Comune di Brescia e il Gruppo Brescia Mobilità festeggiano questa ricorrenza proponendo una serie di eventi in programma sabato 5 e domenica 6 marzo.

Sabato 5 marzo, alle 17, presso il Teatro Sociale, si svolgerà un momento dedicato al racconto, alla riflessione e all’analisi dei dati sul tema della mobilità sostenibile. Nell’occasione sarà presentato “Incroci – una storia quasi vera della mobilità in quattro quadri e un epilogo”, spettacolo teatrale del regista Massimo De Pascale basato su situazioni paradossali e ironiche che rappresentano le abitudini moderne in tema di mobilità. L’evento sarà preceduto da “Tre anni di metro”, video dedicato al racconto dei primi tre anni di vita della metro attraverso immagini e brevi interviste.

Il pomeriggio di domenica 6 marzo sarà invece interamente dedicato al tema “vivere la metro”: la metropolitana è lo “strumento” che ha contribuito a ridare vita alle piazze e al centro storico, che ha favorito la riduzione del traffico e ha riconsegnato la città ai suoi abitanti. Sarà proposto un allegro, vivace e divertente spettacolo, a base di danza e musica, che si snoderà sotto e sopra la città, iniziando nelle stazioni ed emergendo poi nel cuore della città, in piazza Vittoria.

Alle 15 le fermate di stazione Fs, Volta e San Faustino e i treni della metropolitana si trasformeranno in location di eccezione per performance a passo di danza. Dieci scuole di danza della città si esibiranno con un repertorio adatto ad ogni tipo di pubblico.

Alle 17, invece, è in programma il gran finale in piazza Vittoria. Fulvio Marini, dj resident del Seconda Classe, e Brio accoglieranno il pubblico davanti al palco allestito per l’occasione. Poi i partecipanti potranno assistere a “Sconcerto Rock Recital 2016”, spettacolo del noto comico Gene Gnocchi, che sarà protagonista nella doppia veste di attore e cantante.

Gli eventi dedicati a festeggiare il terzo compleanno della metro sono gratuiti. Dalle 14 a mezzanotte di domenica 6 marzo l’accesso alla metropolitana sarà gratuito.

Nel 2015 la metro è stata utilizzata da più di 16 milioni di passeggeri con un incremento di circa il 6% rispetto al 2014. In occasione di eventi speciali questo mezzo di trasporto viene utilizzato da una media di 150mila passeggeri al giorno. Sempre nell’anno 2015, gli utenti del trasporto pubblico sono stati più di 51 milioni con un aumento di 10 milioni di passeggeri negli ultimi tre anni, ovvero dal 2013, anno in cui è stata inaugurata la metropolitana.

Documenti allegati alla pagina