Brescia Art Marathon 2016

Domenica 13 marzo si svolgerà la quattordicesima edizione della Brescia Art Marathon. Migliaia di concorrenti giungeranno in città per partecipare alla maratona internazionale di Brescia, da sempre tra le manifestazioni più attese. Brescia Art Marathon, organizzata da Asd Young Running con la partnership di Rosa e Associati, realtà bresciana nota a livello internazionale e leader nella preparazione agonistica, è patrocinata da Regione Lombardia e Comune di Brescia. L'iniziativa, inoltre, è sostenuta dal Comitato Provinciale della Federazione Italiana di Atletica Leggera.

Anche quest'anno la Brescia Art Marathon si svolgerà in coincidenza con la Domenica Ecologica, in programma dalle 9 alle 15: ciò consentirà ai cittadini di correre lungo strade senza traffico. Chi parteciperà avrà la possibilità di scoprire gli angoli più belli di Brescia, città storicamente e artisticamente affascinante.

La gara comprende tre percorsi: la maratona (42,195 chilometri), la mezza maratona (21,097 chilometri) e la Brescia Ten (10 chilometri). Si correrà lungo percorsi sicuri e protetti dalle forze dell'ordine, dalla Croce Rossa e da centinaia di volontari.

La partenza è prevista alle 9.15 in viale Europa: la corsa attraverserà la città da nord a ovest, da sud a est per terminare con il traguardo finale nel cuore della città, in piazza della Loggia.

Accanto alle gare competitive, è prevista Easy Ten, la 10 km ludico-motoria aperta a tutti, organizzata in collaborazione con Fiasp Brescia e Uisp sul medesimo percorso della Brescia Ten.

In programma anche una gara per gli alunni delle scuole elementari della città (Tomorrow Runners, sabato 12 marzo) e una passeggiata solidale e non competitiva per le famiglie, in collaborazione con Ail Brescia (Family Walking). Infine, durante il weekend della maratona, alcune rock band giovanili intratterranno i partecipanti con la propria musica.