"Associazione Palcogiovani"

L'associazione Palcogiovani, grazie ai fondi del bando "Brescia città del noi" messi a disposizione dal Comune di Brescia tramite la Fondazione della Comunità Bresciana, ha ideato due progetti di formazione gratuiti aperti a tutti i giovani delle scuole superiori, per un totale di 50 partecipanti.
La prima proposta è il corso per addetto ufficio stampa che sarà ospitato al liceo Calini, Inizierà il 4 aprile, proseguirà il 6 aprile e l'11 aprile, per poi terminare il 18 aprile, con lezioni dalla durata di due ore, dalle 15.30 alle 17.30. Questo corso sarà tenuto da Laura Tonin, social media networker, web content manager e video producer per il Gruppo Foppa e da Paolo Fossati, che collabora con la redazione Cultura&Spettacoli del Giornale di Brescia.
La seconda proposta è "Gigs Survival", corso teorico - pratico di fonico, che consiste in dieci incontri della durata di due ore e mezza ciascuno che hanno la finalità di fornire una formazione propedeutica a chi vuole avvicinarsi al mondo dell'audio professionale. Al progetto parteciperà il fonico Maurizio Marcolini in qualità di insegnante. La prima fase del corso, che consiste in lezioni teoriche, si terrà all'I.I.S. Benedetto Castelli il 7, il 14, il 21 marzo e il 4, l'11 e il 18 aprile dalle 15 alle 17.30. La fase pratica, realizzata in collaborazione con l'azienda Cipiesse di Rezzato che fornirà le strumentazioni necessarie, si svolgerà presso lo Spazio Giovani Piastra Pendolina, messo a disposizione dal Comune di Brescia, in via Ragazzi del '99 nei giorni 2, 9, 16 e 23 maggio dalle 15 alle 17.30.
Grazie a questo progetto Palcogiovani realizza il suo obiettivo che consiste nello stare concretamente al fianco delle giovani generazioni, soprattutto degli adolescenti, con iniziative che offrono occasioni di apprendimento di competenze, trasmesse da professionisti molto qualificati, al servizio di aziende di rilievo.

Entrambi i corsi, che godono della fattiva collaborazione e della condivisione del Miur (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca), si concluderanno con una prova sul campo: il grande evento studentesco di fine anno, ovvero la tradizionale "Babilonia", nata nel 1994, che si svolgerà il 26 maggio al Pala Banco di Brescia, inserita nel grande evento benefico "TimeToLove".

Le iscrizioni sono aperte a tutti gli studenti che frequentano le scuole superiori di Brescia e provincia. Basta inviare un'email con i propri dati (nome, cognome, classe e scuola frequentata) entro il 6 marzo, all'indirizzo info@palcogiovani.it per il corso di addetto ufficio stampa e all'indirizzo gigssurvival@gmail.com per il corso di fonico.