Amor sacro o amor profano?

Venerdì 1 aprile alle 21 all'auditorium San Barnaba, con il patrocinio del Comune di Brescia, l'associazione Horizonte Italia Brasile Onlus presenta lo spettacolo "Amor sacro o amor profano?", primo di una serie di eventi organizzati per festeggiare i dieci anni di attività dell'associazione bresciana che si occupa di attività a sostegno dei bambini disagiati nel nord-est del Brasile.
Lo spettacolo, già apprezzato in diverse città italiane, proporrà un insieme semiserio di aforismi, annunci e poesie oltre che canzoni sul tema dell'amore.
Sul palcoscenico si alterneranno la musicista Ombretta Ghidini, chitarrista diplomata al conservatorio Luca Marenzio di Brescia, e l'attore Luciano Bertoli che ha collaborato con vari registi, compagnie teatrali e associazioni culturali in diverse rassegne.
L'Associazione Horizonte Italia Brasile Onlus è presente dal 2006 nella città di Paripueira, nello stato dell'Alagoas, nel nord-est del Brasile, una delle aree più povere del Paese, dove il degrado diffuso colpisce soprattutto i bambini. L'Ambasciata d'Italia a Brasilia ha inserito l'associazione nel suo programma di emergenza sociosanitaria. Oggi l'associazione svolge un ruolo fondamentale per tutti i bambini dell'area gestendo una scuola materna e una sezione nido che accolgono più di 120 bimbi in età prescolare provenienti dalle famiglie più disagiate della locale favela. I bambini a scuola ricevono assistenza igienico sanitaria, tre pasti al giorno e beneficiano di un progetto pedagogico mirato a far superare la condizione di svantaggio da cui partono.
L'accesso allo spettacolo è a offerta libera e il ricavato verrà destinato ai progetti dell'associazione in Brasile.