Nei musei l'opera del mese

Nei musei l'opera del mese

Dodici opere per i dodici mesi dell'anno. Gli assessorati alla Cultura, ai Musei e al Turismo del Comune di Brescia, in collaborazione con la Fondazione Brescia Musei e l'Accademia di Belle Arti di Brescia Santa Giulia, hanno inaugurato una nuova modalità di valorizzazione del patrimonio museale con il progetto "L'Opera del mese". Il primo appuntamento con la Vittoria Alata è domenica 19 gennaio alle 15,30 nella White room del museo di Santa Giulia, i successivi si terranno ogni seconda domenica del mese.
I capolavori conservati presso i Civici Musei di Brescia vengono presentati al pubblico attraverso le nuove forme di linguaggio e comunicazione dei canali web e dei social network.
Per questo motivo ogni mese verrà redatta una scheda per illustrare un dipinto, un pezzo archeologico o una statua, mettendone in risalto non solo gli aspetti artistici e storici, ma anche i simboli connessi e i personaggi rappresentati.
Gli appassionati di storia dell'arte potranno poi approfondire ulteriormente l'opera, durante l'incontro che verrà organizzato ogni mese appositamente, nel quale uno studioso fornirà una descrizione estesa ed accurata del pezzo.
L'Accademia di Santa Giulia produrrà inoltre dodici cortometraggi di approfondimento, affidati a tre studenti del corso di Nuove tecnologie dell'arte: Beatrice Bossi, Alessandro Garzaniti e Alessandro Ottenio.
L'Opera del Mese sarà identificata attraverso un totem posto nella sala espositiva, fornito di scheda di approfondimento e apposito QRcode di riferimento da scansionare con il proprio Smartphone.

In occasione di ogni singola presentazione i partecipanti alla conferenza potranno entrare gratuitamente al museo per il giorno stesso della conferenza; gli astanti potranno usufruirne solo al termine della presentazione.

Durante il primo incontro di domenica 19 gennaio, ai presenti saranno distribuite inoltre le tessere "fedeltà" nominative, con le quali verrà certificata la loro presenza. Al raggiungimento di almeno otto presenze si avrà diritto ad un omaggio.

 

CALENDARIO

Le conferenze si terranno presso la White room del Museo di Santa Giulia o presso il Museo del Risorgimento in Castello ogni seconda domenica del mese, alle ore 15.30.

DOMENICA 19 GENNAIO 2014, ORE 15.30

L'Opera del mese: la Vittoria alata

Museo di Santa Giulia

Introduce la dott.ssa Francesca Morandini – Responsabile del Servizio collezioni e aree archeologiche dei Musei Civici d'Arte e Storia di Brescia

PER INFO

Cup del Museo di Santa Giulia

santagiulia@bresciamusei.com

tel. 030.2977834

www.facebook.com/Fondazione Brescia Musei

https://twitter.com/Brescia Musei

http://www.youtube.com/Bresciamusei

www.bresciamusei.com

Infopoint Turismo

infopoint@comune.brescia.it

tel. 030. 2400357

www.facebook.com/TurismoBrescia

https://twitter.com/TurismoBrescia

http://www.youtube.com/Turismobrescia

http://www.pinterest.com/turismobrescia

www.turismobrescia.it

Documenti allegati alla pagina