"Letti di notte" al museo

In occasione dell'inaugurazione della mostra CapoLavoro, il Museo di Santa Giulia ospiterà, venerdì 10 ottobre dalle 20.30, "Letti di Notte", maratona di lettura che coinvolgerà lettori speciali in un momento di narrazione e riflessione collettiva sull'emergenza sociale e culturale del nostro tempo: il lavoro. L'evento è organizzato dal Comune di Brescia e dalla Fondazione Brescia Musei in collaborazione con Librixia, l'editore Marcos Y Marcos e l'associazione Letteratura Rinnovabile al fine di  promuovere e sostenere l'amore per i libri e la lettura. A partire dalle 20,30, quindi, nella White Room di Santa Giulia avrà luogo una vera e propria maratona di lettura. Quattro ore durante le quali si alterneranno sul palco 25 lettori che partecipano attivamente e a vario titolo alla vita culturale e sociale della città. Ognuno leggerà e condividerà riflessioni sul senso del lavoro oggi, in ogni sua accezione e interpretazione. L'ingresso all'evento sarà libero e gratuito. Per l'occasione, la sala sarà allestita in modo molto speciale. Letti, divani, tappeti, cuscini e poltrone saranno a disposizione del pubblico che potrà mettersi comodo e ascoltare le letture, per vivere il Museo come uno spazio famigliare. Chi vuole, potrà portarsi da casa cuscini e coperte e, per chi fosse invogliato dai lettori a leggere per intero i testi presentati, LiBrixia allestirà un corner a cura dei librai aderenti, con i titoli letti durante la serata.

L'inizio è previsto per le 20,30 e terminerà all'incirca trenta minuti dopo mezzanotte.

I lettori saranno: Emilio Del Bono, sindaco di Brescia; Laura Castelletti, vicesindaco e assessore alla cultura di Brescia; Damiano Galletti, Segretario Generale Cgil; Massimo Minini, Presidente Brescia Musei; Luigi Di Corato, direttore della Fondazione Brescia Musei; Eugenio Massetti, Presidente Confartigianato - Librixia; Daniele Bailo, Segretario Generale UIL Brescia; Giovanna Mantelli, Segreteria UST CISL BRESCIA; Umberto Angelini, Sovrintendente Teatro Grande; Carla Boroni, Presidente CTB; Francesca Gioieni, Direttrice del carcere di Canton Mombello; Fabio Larovere, musicologo; Alessandra Troncana, giornalista e blogger; Mauro Zappa, giornalista,, Bianca Martinelli, storica dell'arte e giornalista; Fabio Bix, autore; Paolo Romagnosi, scrittore e presidente SVI; Fabio Paris, fondatore del Link Art Center; Gianmarco Martelloni, musicista; Francesca Bertoglio, Nuovo Eden; Paolo Bolpagni, storico dell'arte; Nicoletta Radici, libraia; Cristoforo Gorno, scrittore, giornalista e autore Rai.